La piattaforma Eduscopio.it della Fondazione Agnelli ha pubblicato i dati aggiornati sulle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Macerata, evidenziando eccellenze sia nella preparazione universitaria che nell’occupazione post-diploma. Tra le realtà più performanti emergono diverse scuole di Recanati.
Risultati nella preparazione universitaria
Nel liceo classico, il Giacomo Leopardi di Recanati si conferma al vertice provinciale con un indice Fga di 79,47 punti, distanziando il Giacomo Leopardi di Macerata (73,25 punti) e il Leonardo da Vinci di Civitanova (67,36 punti). Anche nei licei scientifici, il Giacomo Leopardi di Recanati si distingue, classificandosi al secondo posto con 81,02 punti, subito dietro al Francesco Filelfo di Tolentino (85,9 punti).
Nel liceo linguistico, il Giacomo Leopardi di Recanati domina la classifica con 66,67 punti, superando il Leonardo da Vinci di Civitanova (62,43 punti) e il Costanza Varano di Camerino (61,58 punti). Ottimi risultati anche per il liceo scienze applicate, dove il Leopardi di Recanati conquista il primo posto con 80,25 punti, confermandosi un punto di riferimento per la qualità degli apprendimenti.
Occupazione post-diploma
Sul fronte dell’occupazione, il Mattei di Recanati registra risultati eccellenti:
- 64% di diplomati occupati per gli istituti tecnici, collocandosi al terzo posto provinciale.
- Nei professionali per industria e artigianato, il Mattei si distingue ancora, raggiungendo il 65% di occupati, il miglior risultato del settore in provincia.
Conclusioni
Le scuole di Recanati, in particolare il Giacomo Leopardi e l’Enrico Mattei, si confermano tra le migliori della provincia di Macerata sia nella preparazione per il proseguimento degli studi universitari che nell’ingresso nel mondo del lavoro. Questi risultati riflettono l’elevata qualità dell’offerta formativa e l’impegno delle istituzioni scolastiche locali nel garantire opportunità concrete per il futuro dei giovani.