Domenica scorsa, un increscioso disguido ha colpito cinque cittadini di Recanati, i quali, a causa di un errore nella gestione del servizio, si sono ritrovati senza il consueto pasto domenicale. I cinque, che beneficiano di un programma di assistenza rivolto alle persone in difficoltà, hanno atteso invano per circa due ore davanti alle loro abitazioni l’arrivo del mezzo della Croce Gialla, incaricato ogni giorno di consegnare i pasti preparati dalla cucina della Fondazione Ircer, solitamente verso le 12.
Il servizio prevede la distribuzione di un primo piatto, un secondo, una porzione di dolce (nel caso della domenica), insieme a pane e acqua. Tuttavia, domenica scorsa, a causa di un malinteso, la consegna non è avvenuta, senza che fosse comunicato alcun preavviso ai destinatari del servizio. Nonostante l’attesa, il mezzo non è mai arrivato, e i cinque cittadini hanno dovuto arrangiarsi in vari modi: alcuni si sono rivolti a parenti stretti, mentre altri hanno dovuto rinunciare al pasto.
Ad oggi, non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale né dal Comune né dai responsabili del servizio per spiegare l’accaduto o porgere scuse per il disguido. La mancanza di una risposta formale ha suscitato delusione tra i cittadini, che si sono sentiti trascurati in un momento di bisogno. Un servizio che in passato aveva sempre garantito puntualità e affidabilità ha sollevato dubbi su come sia stato possibile che cinque persone vulnerabili siano rimaste senza il necessario sostentamento per l’intera giornata.