“Fili indissolubili” è il titolo del nuovo romanzo di Noemi Mogliani, autrice marchigiana, che sarà svelato in anteprima domenica 17 novembre alle ore 17 nel prestigioso scenario del Centro Mondiale della Poesia.
L’evento, patrocinato dal Comune di Recanati, sarà condotto da Riccardo Ficara Pigini ed sarà un tuffo nei sentimenti più nascosti e tormentati che la scrittrice riesce a tratteggiare con grande maestria.
“Fili indissolubili” è una rimpatriata tra amici, e poi il nulla. Una notte scompigliata da un blackout “dentro e fuori”, che scatena panico, insicurezza ed ansia. Celeste si sente spogliata di una parte di sé che le sfugge, mentre sembra essere chiara a tutti gli altri. Un furto dell’anima e una verità nascosta che la stravolgono, sino a farle
perdere le certezze più granitiche. Tormentata dall’incapacità di distinguere cosa sia reale da cosa no, Celeste dovrà affrontare un viaggio per ritrovare se stessa e per ricostruire nuove fondamenta: amicizie, futuro e amore verranno messi in dubbio. Ma i fili indissolubili non vengono mai spezzati. A fare da sfondo a temi emotivamente toccanti trattati con coinvolgente delicatezza, ci sono i luoghi leopardiani tanto cari all’autrice.
Noemi Mogliani è nata e vive a Recanati, natio borgo selvaggio del poeta Giacomo Leopardi. Da questi luoghi, corona il sogno di pubblicare un libro, tenuto nel cassetto per darsi alla professione di avvocato. La sua prima pubblicazione arriva nel 2022 con Somiglianze – Il sogno nel ricordo (Albatros) di cui questo libro non costituisce un seguito, pur rievocandone alcuni personaggi.