Prende finalmente il via la fase esecutiva del progetto per la nuova Scuola dell’Infanzia a Recanati. L’opera, cofinanziata da fondi PNRR e dal Comune di Recanati, sorgerà in via Fratelli Farina, zona Palazzetto dello Sport, e unirà le attuali scuole d’Infanzia “Villa Teresa” di via Kennedy e “Mariele Ventre” di via Vinciguerra. Il progetto è stato presentato ieri (12 novembre, ndr) alla Dirigente Scolastica Paola De Tata e alle docenti, alla presenza del sindaco di Recanati Emanuele Pepa, dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Bartomeoli e dell’assessore ai servizi sociali e alla scuola Emanuela Pergolesi.
L’incontro, tenutosi al Palazzo Comunale, ha avuto non solo lo scopo di presentare il progetto al personale scolastico, ma anche e soprattutto di porre le basi per una proficua condivisione delle azioni intraprese, nel segno della collaborazione concreta e fattiva. A questo proposito, la Dirigente De Tata ha espresso soddisfazione per quanto fatto dalla Giunta Pepa, ringraziando per la condivisione del progetto e mostrando la volontà di proseguire su questa linea.
“Si porta a termine un progetto molto sentito dalla cittadinanza – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – che consentirà di svecchiare gli edifici delle scuole cittadine e di consegnare alle famiglie uno spazio moderno e all’altezza degli standard educativi odierni. Per raggiungere questo obiettivo lavoreremo a stretto contatto con il personale scolastico, nel segno della condivisione che contraddistingue la nostra Amministrazione”.
Per la nuova scuola dell’Infanzia, che avrà un costo finale di €2.588.072, sono stati destinati oltre 2.000.000 di euro a valere da fondi PNRR appositamente dedicati alla riqualificazione delle scuole dell’Infanzia, mentre la restante parte del costo di progetto è stata finanziata per 382.000 euro dal Comune di Recanati e per i restanti 200.000 dal Fondo Opere Indifferibili 2023.
“Questo nuovo progetto è positivo sotto numerosi aspetti – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici di Recanati, Roberto Bartomeoli – Innanzitutto risolverà il problema dei fitti passivi sui locali non di proprietà comunale, peraltro già datati. Consegneremo dunque ai cittadini recanatesi del futuro un edificio moderno e conforme a tutti gli standard di legge, dotato di ampi spazi per attività didattiche e ludiche, sia all’interno che all’esterno, dove sarà presente un giardino con giochi a disposizione. Stiamo lavorando a pieno ritmo per recuperare la tabella di marcia e rispettare i tempi di consegna. Continueremo il dialogo con le scuole per venire incontro alle esigenze di tutto il personale”.
Rimarca l’intesa con l’istituzione scolastica anche l’assessore Pergolesi, che ha annunciato: “Collaboreremo con la Dirigente e il personale per scegliere accuratamente un arredo funzionale e adeguato alle esigenze dei bambini e delle insegnanti”.
Dopo l’aggiudicazione della gara d’appalto avvenuta a giugno 2023, il progetto esecutivo è stato finalmente approvato dalla Giunta Pepa il 1° ottobre 2024. La fine dei lavori è ora prevista per giugno 2026, a seguito del collaudo tecnico e della rendicontazione dei lavori.
5 commenti
1 anno e mezzo per un progetto non è male
Prima la frusta poi il carro.
costruire in una zona dove non ci sono strade e vie di fuga.
Il tutto è geniale, proprio da falso cambio di prospettiva.
finalmente si eliminano macerie ed erbacce … bene così
https://www.facebook.com/share/p/1DsYnwbst7/
Per i prossimi 4 anni assisteremo di continuo, da parte della giunta all’attribuirsi di meriti che non sono i propri, ci sarà da divertirsi
Finalmente leggo critiche costruttive! (?) Se pensate di avere qualcosa da dire e se volete dare un contributo creativo a questo disgraziato paese, esprimete le vostre idee e metteteci la faccia. I pareri di “Anonimo” sono intollerabili. Secondo me andrebbero cestinati.