Il progetto “Sindaca/o della scuola”, giunto alla sua quarta edizione, ha riscosso anche quest’anno un grande successo tra le alunne e gli alunni della scuola “Patrizi”. Dopo un’accesa campagna elettorale, a prevalere sugli altri candidati è stata Lara Ambrosanio con la sua lista “La scuola del futuro”, composta da Asia Cerreti, Federico Crosta, Thea Erbaccio, Margherita Galassi e Aleandro Virgini.
Questo progetto, ideato dalla professoressa Rita Soccio, ha l’obiettivo di dare voce alle alunne e agli alunni che, non avendo rappresentanti nei consigli di classe e d’istituto nelle scuole secondarie di primo grado, possano promuovere una sana collaborazione tra studenti, docenti e dirigente, trasformando di fatto la scuola in una vera “scuola di cittadinanza”.
La nuova sindaca Ambrosanio dovrà presenziare a tutte le attività istituzionali dell’Istituto e, affiancata dagli Assessori, sarà chiamata anche a gestire eventuali conflitti interni alla scuola e a ricercare soluzioni che soddisfino l’intera comunità scolastica, promuovendo una partecipazione sana e consapevole.
Il progetto “Sindaca/o della scuola” si articola in diverse fasi durante i primi mesi scolastici. Anche quest’anno, inizialmente è stato illustrato alle classi terze il funzionamento di un Comune, sia dal punto di vista amministrativo che politico. Nella seconda fase, tutte le classi della scuola “Patrizi” sono state invitate a suggerire alle candidate e ai candidati idee e proposte per stilare i loro programmi elettorali. Raccolti i suggerimenti, i candidati e le candidate hanno rielaborato le idee insieme alle loro liste. Nella fase successiva, in una mattinata dedicata, i candidati e le candidate hanno presentato gli Assessori e Assessore e i programmi elettorali a tutte le classi dell’Istituto, utilizzando slide e materiale elettorale (manifesti, bigliettini etc.) distribuito ai partecipanti. A questo punto, è iniziata la campagna elettorale, della durata di due settimane, con volantinaggio e incontri mirati.
L’ultima fase è stata l’elezione vera e propria. Tutte le classi hanno fatto esperienza di una vera votazione, trovando tre seggi con i nominativi dei candidati e appositi bigliettini preparati con il timbro della scuola. Lo spoglio è stato effettuato subito dopo la votazione e alla presenza di tutte le classi terze. Durante lo scrutinio, l’emozione delle sette candidate e dei candidati era palpabile, con tifo e grande partecipazione per ogni foglietto scrutinato. Quest’anno, il divario tra i candidati è stato maggiore, e alla fine ha prevalso la candidata Lara Ambrosanio per 54 voti contro i 36 del secondo classificato, ricevendo tra le grida e gli applausi dei sostenitori la fascia tricolore.
Buon lavoro alla Sindaca Ambrosanio e alla sua giunta, che ora dovranno impegnarsi per mantenere le promesse elettorali.
5 commenti
Soccio Soccio esci dalla finestra ed entri dalla porta!
Stai sempre in mostra!
In ogni modo la cultura a Recanati con la tua presenza ha avuto uno slancio dopo anni di immobilismo curati dall’ex onorevole Franco Foschi…che dire immobilismo è un lusso!
Grazie Rita per questi anni!
Sciaquete la bocca quando nomini un grande Recanatese, un politico, uno scrittore un medico impareggiabile ! anselma! sciaquete la bocca e nun scambia’ i stracci cu i fazzuletti boni!
Un grande recanatese TESSERA N°680 P2!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
Anni di immobilismo che dall’87 al 2007 è stato anche presidente di un ente inutile come il centro nazionale di studi leopardiani!
AHAHAHAHAH!!
È quindi? anselma tu la tessera ce l hai da infelice! ahahahahahah
E tu da cretino!