A lavoro per un territorio più sicuro, su tutti i fronti. Anche su quello stradale. “Sono tanti gli ambiti su cui ci stiamo concentrando. Uno di questi riguarda, appunto, la nostra rete viaria. L’ultimo rapporto ACI-ISTAT, diffuso lo scorso settembre, parla di 166.525 incidenti stradali con danni alle persone in Italia nel solo 2023.
Dati che debbono porci in un’ottica di prevenzione” – così l’assessore con delega alla polizia municipale del Comune di Potenza Picena, Salvatore Palmiero, spiega i recenti investimenti di oltre 24 mila euro, fatti dall’amministrazione comunale su questo fronte. “Abbiamo passato in rassegna la segnaletica orizzontale e verticale presente su tutto il territorio comunale, dal capoluogo fino a Porto Potenza Picena, promuovendo una serie di interventi finalizzati alla più completa messa in sicurezza”.
Poi il dettaglio: “Si è provveduto e si sta provvedendo al rifacimento e alla sostituzione della segnaletica orizzontale e verticale, ammalorata o in alcune situazioni non più rispondente ai criteri normativi. – spiega Palmiero – Le operazioni verranno completate entro la fine dell’anno”.
Particolare attenzione è stata destinata alla Strada Statale 16 che attraversa Porto Potenza Picena. “Si tratta di una rete viaria ad alta concentrazione di traffico – afferma ancora Palmiero – che ha, tra le sue maggiori criticità, quella degli attraversamenti pedonali. Per tutta la lunghezza sono stati sistemati e installati, ove mancanti, i cartelli bifacciali relativi agli attraversamenti pedonali, con l’inserimento di lampeggianti nelle aree maggiormente critiche. Ci si è poi concentrati su due punti particolarmente problematici. A nord, dove proprio in questi giorni è stato ultimato un nuovo attraversamento pedonale in prossimità dell’Istituto Santo Stefano, all’imbocco della pista ciclabile, tale da consentire a tutti i pedoni, anche e soprattutto alle persone con disabilità, di percorrere il tratto in sicurezza. E più a sud dove nelle prossime settimane è in programma il rifacimento dell’attraversamento al km 336+900 (altezza Cicli Baldoni – Casa del Materasso) con palo a sbraccio e segnaletica luminosa”. Tali istallazioni seguono quelle già fatte a Potenza Picena dove sono due gli attraversamenti luminosi realizzati: uno in circonvallazione Le Grazie e uno a Viale Trieste.
“Per quanto riguarda la segnaletica orizzontale – conclude l’assessore Palmiero – è già stata ripassata quella in zona nord a Porto Potenza Picena. A Potenza Picena invece è stata ultimata quella in zona Porta Galiziano, ivi compresi gli attraversamenti pedonali con l’installazione di lampeggianti, oltre a quella di viale Trieste e di via dei Cappuccini. Sono stati inoltre acquistati segnali stradali mobili comprensivi di supporti, da utilizzare durante le manifestazioni”.