Recanati. Terzo appuntamento della rassegna “Fogli d’autunno. Paesaggi e passaggi” con la presentazione del libro “In cammino per un nuovo umanesimo” di Paolo Piacentini, camminatore militante e animatore di itinerari (come ama definirsi). Il libro, appena uscito, racconta il sogno e la realizzazione del “Cammino per un nuovo umanesimo”: un viaggio straordinario di 340 Km, tra i paesaggi di Lazio, Umbria e Toscana; un vero e proprio cammino di formazione alla ricerca di esperienze di vita e di persone che tentano ogni giorno di costruire un modo nuovo e inedito di abitare il mondo.
L’incontro si terrà sabato 9 novembre alle ore 17 nella sede dell’ex Dopolavoro di Castelnuovo a Recanati, dove Nikla Cingolani – presidente del locale Comitato di quartiere – parlerà di un progetto anch’esso legato ai cammini e, in particolare, all’antica Porta Cannella che un tempo rappresentava una suggestiva tappa lungo la Via Lauretana, mentre oggi è stata esclusa dai tracciati dei nuovi Cammini.
L’incontro (condotto da Marco Moroni e Lidia Massari dell’associazione “,e quindi il monte) con Paolo Piacentini, uno dei massimi esperti di cammini in Italia, sarà l’occasione per parlare anche di questo progetto e valorizzare la ricchezza culturale e storica del quartiere di Castelnuovo.