Il gruppo consiliare di minoranza “Vivere Recanati”, guidato dall’ex sindaco ed ex assessore ai lavori pubblici Francesco Fiordomo, ha espresso alcune critiche sulla sicurezza in città, rilevando che l’assegnazione della giovane carabiniera Maria Concetta Maggio a Recanati, annunciata con enfasi a luglio, non avrebbe avuto effetti concreti poiché la militare è stata in servizio a Tolentino. Tuttavia, l’amministrazione comunale chiarisce che la carabiniera Maggio ha appena ripreso servizio a Recanati, dopo un temporaneo trasferimento per coprire il posto di alcuni colleghi andati in pensione a Tolentino.
La discussione ha toccato anche il tema dei fondi destinati alla comunicazione, con Fiordomo e Lorenzetti che criticano l’assegnazione di 100.000 euro da parte della giunta Pepa, suggerendo che la cifra avrebbe potuto essere impiegata per aumentare la videosorveglianza. Andrea Marinelli, capogruppo del Pd in consiglio comunale, interpellato su questo tema, ha sottolineato che l’importo, suddiviso su cinque anni, non rappresenta una spesa eccessiva e che ciò che conta è l’utilizzo dei fondi per una comunicazione effettivamente utile ai cittadini e non autoreferenziale. Marinelli ha inoltre ricordato che durante l’amministrazione Fiordomo le spese per la comunicazione erano comunque ingenti, sebbene suddivise in capitoli di bilancio diversi, considerando i manifesti 6×3, le pubblicazioni periodiche e le presenze televisive.
Sul fronte della sicurezza, il sindaco Pepa, a seguito di un recente incontro con il Prefetto di Macerata, Isabella Fusiello, ha annunciato l’installazione di nuove telecamere: si prevede di aggiungerne due in ogni quartiere, incrementando le attuali 70 già attive nella rete di videosorveglianza cittadina. È in programma anche l’assunzione di un nuovo agente di Polizia Municipale, tramite un bando che la giunta conta di pubblicare entro l’anno. L’Amministrazione, inoltre, intende promuovere la cultura della sicurezza attraverso incontri nelle scuole, con tematiche legate a bullismo, gioco d’azzardo e violenza.
10 commenti
Ringraziamo dio se ancora a Recanati c’è una stazione!
Con queste scarse risorse turnover con rapporti non 1:1 ma escono 10 ne entrano 3 c’è probabilità che chiude la stazione di Porto Recanati e Recanati si ritroverà a coprire anche la costa come avviene in estate dove molti militari vanno in rinforso a Porto Recanati!
Tutto ciò grazie a Giorgia,Matteo e Antò!
Aivoglia a tagliare le tasse quando poi il tutto si ripercuote nei servizi!
Vivere Recanati. Un gruppo che proprio non sa vivere rilassato. Rosiconi!
Marinelli una domanda, sicuramente da uomo politico saprà darmi una risposta.
ma tutto questo disagio è stato fatto da pepa in 100 giorni?
mio cugino vorrebbe trasferirsi qua e dovrei dargli delucidazioni su strade disastrate, scuole in costruzione, sicurezza, parcheggi, telecamere, ospedale, campi sportivi
vai tu da tuo cugino che siam tutti più contenti.
urka…ospitale ed inclusivo anonimo 18,14
con le persone educate lo sono sempre.
dove trova mancanza di educazione? domandare è lecito, rispondere cortesia.
dirmi di abbandonare un lugo dove vivo come lo definisce?
Discutere dell’organico della Stazione dei Carabinieri è davvero fuori luogo e di cattivo gusto. I criteri dell’Arma per assegnare i militari a questo o quel reparto non sono materia di dibattito politico, tanto meno di un gruppo consiliare di un Comune. Occorre consapevolezza dei propri ruoli, prim’ancora che preoccupazione per la collettività.
TELECAMERE BEN VENGANO CHI NON E’ D’ACCORDO FORSE AVRA’ I SUOI MOTIVI E SI PUO’ CAPIRE QUALI?
io…nn rubo..nn commetto …illeciti….esco con la famiglia e passeggio, con le telecamere mi sento più sicuro, sperando che tutte funzionino.