Di Maura Nardi
La Recanatese sembra aver finalmente imboccato la strada giusta e conquista la seconda vittoria in campionato espugnando 2 a 0 il campo dell’Avezzano in quello che si presentava come un delicato scontro tra ultime della classe. Dopo aver rotto il ghiaccio domenica scorsa contro il San Nicolò Notaresco, interrompendo una striscia di sconfitte che era iniziata addirittura ad agosto in Coppa, i leopardiani si ripetono con il medesimo punteggio nella sfida che si è giocata a porte chiuse nell’impianto sportivo di Trasacco vista l’inagibilità dello Stadio dei Marsi.
I giallo rossi privi del capitano Sbaffo che si è dovuto accomodare in tribuna a causa di qualche acciacco, hanno sbloccato l’incontro alla prima vera azione del match con il giovanissimo Pepa che già si era fatto notare nella precedente sfida. Il 17enne di Corridonia si è fatto trovare pronto a centro area intorno al quarto d’ora di gioco, segnando il suo primo gol in serie D.
L’Avezzano non è rimasto a guardare e prima dell’intervallo ha portato qualche grattacapo alla difesa leopardiana che si è difesa con ordine riuscendo a mantenere inviolata la propria porta per la seconda partita di fila dopo la scorpacciata di gol subiti nelle prime cinque giornate. Anche questo un segnale sicuramente positivo e di crescita collettiva. Subito lo svantaggio i marsicani ci provano con una conclusione di Mascella di poco a lato e con un’azione che viene sventata a due passi da Del Bello. Ma con il passare dei minuti la pressione si allenta ed è la Recanatese a sfiorare il raddoppio ancora con Pepa che a tu per tu con il portiere di casa fallisce l’occasionissima del raddoppio. Prima del riposo c’è anche tempo per una conclusione di Alfieri e un gol annullato a Mordini per fuorigioco.
La ripresa si apre con l’arbitro che sventola qualche giallo e addirittura un rosso, al giocatore di casa Graziano. Avezzano che resta in 10 per l’ultima mezz’ora e Recanatese che trova la strada spianata per il successo anche se soltanto nel finale riesce a trovare il raddoppio con un contropiede finalizzato da Canonici. Per l’under è il secondo centro in campionato. In precedenza c’era stata un’altra ghiotta opportunità per Pepa e un paio di tentativi di D’Angelo che ha scaldato i guantoni all’estremo di casa.
Sei punti in due partite per gli uomini di Filippi che iniziano a risalire la china dopo un avvio da incubo anche se non va dimenticata la modestia degli avversari incontrati come sottolinea la loro classifica. Un test probante è quello in programma mercoledì al Tubaldi nel primo turno infrasettimanale della stagione quando Ferrante e compagni incroceranno i guantoni con la Fossempronese che si trova al secondo posto in classifica e al momento è l’unica imbattuta assieme alla Sambenedettese. Fischio d’inizio alle ore 18 con i leopardiani che sperano di recuperare il loro capitano.
2 commenti
“FORZA ROMA”!!!
I dipendenti della Fratelli Guzzini saranno felici della vittoria!