ANPAS: Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze di cui la Croce Gialla ne fa parte, festeggia in questo anno il 120esimo anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1904 a Spoleto.
La nostra rete nazionale di volontariato rappresenta 928 Associazioni di Pubblica Assistenza presenti su tutto il territorio italiano, impegnate quotidianamente nel soccorso in emergenza e trasporto sanitario, nella protezione civile e nelle attività sociosanitarie.
Con oltre 100.00 volontari, 5000 dipendenti e 500.000 soci, ANPAS garantisce, insieme alle altre due reti nazionali del Soccorso (Misericordia e CRI), il 90% del soccorso e trasporto sanitario.
Per celebrare i 120 anni di servizio per il paese, ANPAS ha scelto di istituire la giornata delle pubbliche assistenze quando nel 1987 al congresso di Lerici si passo da Federazione ad Associazione.
Per Festeggiare questa ricorrenza l’Amministrazione Comunale, per dare il giusto valore al volontariato organizzato, illuminerà di Arancione (il colore delle nostre divise) la Torre del Passero Solitario dal 24 ottobre per diversi giorni.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini che negli anni hanno scelto liberamente di essere soggetti attivi nella nostra Comunità iscrivendosi alla Croce Gialla.
Recanati 19/10/2024 Croce gialla- Recanati
La presidente Bernacchini Elisabetta