– La sede amministrativa di ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy trasloca nei nuovissimi locali di via Offagna 3, a Recanati. Gli spazi, che ospitano anche le aule dove potranno formarsi gli studenti dello storico corso in “Design e product management” e i nuovi laboratori equipaggiati con le più moderne attrezzature in ottica 4.0, sono stati inaugurati ieri, mercoledì 16 ottobre, dal governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, dal presidente della Fondazione ITS Academy, Stefano Zannini, dal sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, dal referente di Confindustria Macerata, Mauro Guzzini, anche past presidente di ITS, e dal vicepresidente di Confindustria Macerata, Federico Maccari.
Un evento molto partecipato, che ha visto la presenza dello staff delle cinque sedi ITS Academy sul territorio e di numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e accademico.
“ITS Academy è una realtà determinante – ha esordito il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – perché risponde alla fortissima richiesta di competenze da parte delle imprese e le competenze sono l’elemento fondamentale per accrescere la produttività e la competitività del nostro sistema. Grazie a una serie di sinergie, questa scuola d’eccellenza innalza la qualità professionale, offrendo risposte concrete sia al fabbisogno del tessuto produttivo, sia ai giovani a cui viene data l’opportunità di un ingresso immediato nel mercato del lavoro”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy, Stefano Zannini: “Questo taglio del nastro – ha affermato – è particolarmente significativo, perché inauguriamo la nostra sede legale e la nostra casa. Da Recanati è partita la nostra avventura, insieme a Confindustria Macerata e Confindustria Ancona, con l’avvio del primo corso. Oggi possiamo contare su cinque sedi ITS in tutte le Marche, con undici percorsi didattici ad alta specializzazione post – diploma, che mirano a preparare figure qualificate nei settori tecnologici e innovativi difficilmente reperibili”.
La nuova sede di Recanati ha potuto contare sulla concessione in uso gratuita degli ambienti da parte del Comune e, grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR, si è riusciti a riqualificare la struttura, attrezzandola con strumentazioni hi – tech di ultima generazione.
Un investimento complessivo di circa 1 milione di euro, frutto degli sforzi congiunti di istituzioni e realtà impegnate a trasformare la scuola in un centro all’avanguardia per la per la formazione dei super tecnici del futuro.
Al riguardo il vicepresidente di Confindustria Macerata, Federico Maccari, ha sottolineato come l’ITS vada considerato un vero e proprio investimento per le nostre comunità. “Il valore in termini di competenze trasferite agli studenti – ha aggiunto – viene infatti mantenuto nei nostri territori per la quasi totalità, accrescendone il livello di professionalità espresse”.
“L’ITS Academy nasce a Recanati nel 2010 – ha spiegato Mauro Guzzini, past president e referente di Confindustria Macerata -. È stato un percorso lungo e difficile. Finalmente dopo tanto tempo abbiamo la prima sede indipendente”.
Valida alternativa all’istruzione universitaria, i percorsi di studio ITS sono modulati sulla crescente domanda delle imprese di competenze e professionalità elevate spendibili nei settori produttivi chiave per l’economia e il mercato del lavoro regionali.
Una realtà in costante ascesa, vero e proprio canale preferenziale per chi è in cerca di un’occupazione: 9 studenti su 10, infatti, trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo. La ricetta del positivo trend è data da un modello didattico progettato in sintonia con le aziende partner e basato sia sulla teoria che sull’esperienza sul campo. Caratteristica che permette di avere subito cognizione delle abilità richieste dall’imprenditoria e di dare ai giovani le skills richieste dal mercato.
“È un orgoglio per noi come amministrazione – ha commentato il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa – avere un polo come questo nel nostro territorio. L’ITS è uno strumento di mezzo che fa incontrare i ragazzi con le aziende”.
A Recanati, ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy è presente con il corso in “Design e product management”. Un percorso rimodulato in base alle reali necessità del tessuto imprenditoriale, che punta a costruire le competenze necessarie all’ideazione, sviluppo e promozione di nuovi prodotti Made in Italy.
L’Istituto Tecnologico Superiore ITS Tecnologia e Made in Italy nelle Marche è un Istituto Superiore che opera nella regione Marche da oltre 12 anni e realizza percorsi biennali post diploma, coprogettati con le imprese e le Università del territorio, finalizzati a corrispondere alle esigenze dei settori strategici dell’economia marchigiana e quindi a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Gli ITS sono scuole di alta tecnologia, istituiti a livello nazionale nel 2008 su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per realizzare percorsi formativi, fortemente richiesti dal mondo del lavoro, altamente professionalizzanti per giovani diplomati. Per l’anno accademico 2024/2025 l’offerta didattica è costituita da ben undici corsi di specializzazione dislocati sul territorio: a Pesaro è attivo il corso ‘Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento’, a Fano sono presenti i corsi ‘Smart robotics, digitalizzazione aziendale e progettazione 3D’ e ‘Infrastrutture ed impianti: tra progetti complessi e transizione ecologica’, a Recanati è attivo ‘Design e product management’, mentre Ascoli Piceno dispone di tre percorsi: ‘Tecnologie per la produzione biotecnologica e farmaceutica’, ‘Smart technologies e materiali innovativi’ e infine ‘Materiali polimerici e sostenibilità ambientale’. Ad Ancona i corsi sono quattro: ‘Verso l’Industry 4.0’, ‘ICT e AI per l’Industry 4.0’, ‘Yacht specialist: innovazione e sostenibilità per la nautica di lusso’ e infine ‘Logistica e trasporti 4.0’.
3 commenti
C’è pure PISTARELLI!!!
AHAHAHAHAHAHAH!!
C’è pure l’ex Sindaco BRAVI.
Perchè l’avete invitato!!!
Gli ho parlato di tecniche migliorative; ho avuto la sensazione che non gliene frega altamente.
L’ex sindaco Bravi è consigliere comunale ed ha avuto un r5uolo di primo piano nelle amministrazioni passate. Quanto si conclude ora dipende in un modo o null’altro dipende anche dal suo operato. Era più che logico che fosse invitato e ha fatto benissimo a partecipare. Un po’ di eleganza nei commenti non starebbe male.