Serie B Interregionale – 3° Giornata
Svethia Recanati – Bramante Pesaro 75-63
Svethia Recanati: Marcone ne, Clementoni 8, Andreani 6, Semprini Cesari 5, Zomero, Sabbatini 4, Urbutis 20, Kossowski ne, Pozzetti 16, Ndzie, Crucianelli ne, Magrini 16. All. Di Chiara
Bramante Pesaro: Crescenzi 11, Ricci 2, Sgarzini 8, Ferretti ne, Ferri 5, Nicolini E., Centis, Rinaldi 14, Stefani 18, Panzieri 5, Lanci ne. All. Nicolini M.
Parziali: 15-19, 32-34, 58-48,
Arbitri: Caporalini e Buonasorte
RECANATI – “La capolista se ne va” canta il PalaCingolani-Pierini di Recanati e lo fa dopo la terza vittoria in tre gare di una Svethia che prima soffre la poca mancanza di ritmo e qualche errore gratuito di troppo, poi mette il turbo grazie ad un terzo periodo stellare che spacca in maniera decisiva la partita. 6 punti dopo tre giornate e testa della classifica solitaria in attesa del derby di domenica prossima sul campo della Goldengas Senigallia uscita sconfitta dall’altro derby marchigiano con Civitanova.
Si parte con il solito Urbutis a far la voce grossa sotto le plance, suoi i primi sei punti del leopardiani, sponda Pesaro sono Stefani ed il classe 2004 Sgarzini a trovare con regolarità il canestro. Il primo vantaggio di casa lo segna Pozzetti con un bel movimento da sotto, la tripla del 12-8 ancora a firma del lungo dorico scalda il Palas mentre Panzieri risponde e riporta il Bramante a -1 (12-11). Sgarzini e Crescenzi per un break di 9-2 che chiude il quarto e tabellone che dice 15-19 Pesaro.
Gara spigolosa e poco spettacolare anche nel secondo quarto dove Recanati stenta a trovare fluidità in attacco nonostante un Pozzetti chirurgico dall’arco (18-19). Stefani e Ricci sfruttano i troppi errori in lunetta di una Svethia che pesca però energia da Clementoni e dal miglior Magrini di inizio stagione il quale si accende dai 6.75 (24-25). Stefani dall’altra parte continua a fare breccia nel pitturato, la bomba di Rinaldi sigla il massimo vantaggio ospite (24-30). Recanati non si scompone, prima Urbutis poi la bomba di Clementoni e Svethia di nuovo a -2 (29-31) con Pesaro che sfrutta il fallo tecnico fischiato alla panchina di casa (29-34). Tre punti consecutivi di Urbutis e squadre negli spogliatoi sul 32-34 Pesaro. La pausa ossigena la Svethia e match che svolta all’improvviso. Tripla di Rinaldi per il 34-39 che è di fatto l’ultima sgasata ospite e poi è assolo gialloblu: ancora Urbutis caldissimo e gioco da tre punti per Semprini.
E’ parità 39-39. Triple di Clementoni e Magrini , Semprini giganteggia in area, a referto anche Sabbatini per un break di 16-7 che sposta l’inerzia tutta verso Andreani e compagni. Il palas è una bolgia, Pesaro accusa il colpo, a metterci una pezza sono Stefani e Ferri ma è sempre Pozzetti a colpire dai 6.75 per il 58-48 con cui tramonta il terzo parziale. Ancora Ferri all’alba degli ultimi dieci giri di lancette, risponde un super Magrini e Svethia nuovamente a +12 (62-50). Andreani fa tremare l’impianto di Via Fratelli Farina (65-50) , Crescenzi e Sgarzini per un break di 8-2 che però non scalfisce le certezze della truppa di coach Di Chiara. E’ ancora un cinico Pozzetti a mettere la parola fine alla disputa (72-60 a 2’26”). E’ storia sul 75-63, la Svethia studia da grande e guarda con fiducia alla trasferta di Senigallia.
Area Comunicazione Pallacanestro Recanati