“Omaggio a Paolo Volponi nel primo centenario della nascita” è il titolo di presentazione dell’evento in cartellone a Recanati il prossimo 10 ottobre, con inizio alle 17.00, nella sala Franco Foschi del Centro nazionale di studi leopardiani guidato dal presidente Fabio Corvatta.
Urbinate di nascita e formazione, Paolo Volponi è stato uno scrittore, poeta, senatore nelle fila dell’allora Pci, dirigente di azienda cressciuto nella leggendaria azienda di Adriano Olivetti. Chi si stesse chiedendo cosa leghi Volponi a Recanati può avere una infinità di risposte. La prima è che la cultura non ha soltanto luoghi celebrativi legati a nascite o percorsi d’autore ma modi di essere e Recanati, da secoli, è una tappa obbligata. Un’altra risposta arriva dalla donazione che alcuni anni fa Caterina Volponi fece al Cnsl: una lettera autografa di Giacomo Leopardi indirizzata al padre, conte Monaldo. Una donazione in memoria dei genitori Giovina e Paolo. Poche parole, quelle dette in quella occasione dalla signora Volponi, figlia dello scrittore Paolo Volponi, che testimoniano un profondo senso civico e grande generosità: «Sono l’ultima discendente della famiglia e mi sono posta il problema della conservazione di questo bene prezioso, ho pensato di donarlo al Centro nazionale di studi leopardiani. Possa essere d’ora in poi custodita nelle raccolte del Centro e messa a disposizione del pubblico e degli studiosi».
Per tornare all’omaggio recanatese a Paolo Volponi il programma del 10 ottobre prevede i saluti del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, dell’assessore comunale alla cultura Ettore Pelati e di Caterina Volponi. Interventi del deputato Paolo Guerrini e del prof Enrico Capodaglio. Luoghi, persone, memorie che vanno appunto omaggiati al riparo da angusti confini geografici ed è così che “sulla strada per Recanati” si possono (ri) mettere insieme i vissuti anche politici di Paolo Volponi e di Franco Foschi nella testimonianza del parlamentare ed uomo di governo Paolo Guerrini e quelli letterari e solidali del grande scrittore italiano con gli interventi della figlia Caterina e del prof Enrico Capodaglio.
Sarà possibile assistere all’evento collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/sps-xhru-giy