nota di Partito Democratico e Recanati Insieme
Oggetto: Mozione intitolazione piazzale a Giovanni Tanoni
Gentilissimo sindaco e gentilissimi consiglieri comunali,
Era stata nostra proposta già nella precedente amministrazione quella di INTITOLARE il PIAZZALE sottostante alle Clarisse, già in fase esecutiva, a GIOVANNI TANONI, che nell’immediato dopoguerra ha dato vita con la sua passione, la sua intelligenza e la sua generosità, attraverso il C.S.I., alla maggior parte delle attività sportive del territorio. Questo suo impegno si è protratto per tutta la vita ed al suo nome si legano così tanti eventi, tra questi la Pasqua dello sportivo ed il Torneo di San Vito, e tante associazioni ricreative che pensare a lui significa pensare, a più di quattro anni dalla sua scomparsa, ad una parte significativa del nostro paese. Già proclamato cittadino benemerito, in vita rappresentava la più preziosa delle nostre memorie storiche e la sua arguzia e la sua ironia erano proverbiali. Nato e cresciuto nel quartiere di Castelnuovo dove esercitava la sua attività di mugnaio, ci sembra doveroso individuare proprio in questo quartiere un luogo, una via o uno spazio che lo ricordi, per questo la specifica proposta avanzata sopra.
Fiduciosi in un riscontro positivo cordialmente salutiamo,
I Consiglieri
Andrea Marinelli
Rita Soccio
Stefano Petrella
Antonio Bravi
11 commenti
ahahahah! impegnatissimi nella soluzione di problematiche vitali!
Mi permetto di ricordare che alla presentazione del libro di Elisabetta Baleani nell’aula comunale, all’allora sindaco Bravi, lo abbiamo chiesto io e l’amico Renzo Guardabassi; poi ne ho parlato in diretta intervenendo alla radio.
Corretto. Personalmente ne parlai con Renzo Guardabassi e mi impegnai a sostenere la causa. Fu una delle nostre proposte anche in campagna elettorale. Siamo felici che ci sia una forte spinta che viene da larga parte della cittadinanza . Così dovrebbe essere sempre.
in campagna elettorale una delle proposte del PD fu di intitolare una via al compianto Giovanni?
ma veramente?
e la forte spinta da larga parte della cittadinanza dove è stata avvertita?
Marinelli, che faccia tosta! Se non avessi fatto il permaloso, il vendicativo , l’ invidioso, e avessi dato il tuo appoggio a Francesco…ora il merito di questa nobile proposta, sarebbe nel tuo palmares di successi! Ma quali? Ma come ce pensi? Oggi relegato a fare la comparsa e a mendicare visibilità con inutili esternazioni lacrimose.
Che faccia tosta.
Quindi hanno fatto bene a fare la proposta
ottima idea!
Giusto riconoscimento ad un personaggio che ha tanto dato alla collettività senza nulla pretendere ,fa piacere che questa idea venga da sinistra , in giusto riconoscimento che può mettere tutti d’accordo.
Spero che almeno qui i Pepponi e i Don Camilli la pensino allo stesso modo, altrimenti non c’è più speranza per sto paesello.
…. peccato che ancora qualcuno dei componenti del gruppo della Pasquella della parrocchia di San Francesco porta ancora evidenti segni di mala deambulazione di quando furono investiti da lui, fatto sia pur accaduto tanti anni fa!! Pace comunque all’anima sua, per carità…
…. ingiusto riconoscimento, se così fosse!
Ha sfiorato la tragedia investendo un gruppo di giovanissimi della Parrocchia di San Francesco mentre cantavano la Pasquella tempo addietro. Un vero dramma…. Oggi ne portano ancora i segni, evidenti di mala deambulazione!