Dopo una breve pausa estiva, torna Iustissima Civitas con un importante appuntamento dal titolo “L’Ordine della Cavalleria”: ospiti della serata saranno padre Giuseppe Moretti (cappellano militare in Afghanistan e Grande ufficiale OESSG), il professor Adolfo Morgani (CAV: OESSG, editore e scrittore con una lunga esperienza di studi medievali insieme al prof. Franco Cardini) e il duo musicale dei Verba et Soni.
Verranno discusse le tematiche relative all’etica cavalleresca e ai valori cristiani che animano gli ordini, così come l’importanza storica dei cavalieri nel Medioevo e non solo; la conferenza sarà interessata da alcune “incursioni musicali” in cui si ascolteranno melodie medievali e storie di cavalieri per portare il pubblico sempre più dentro l’atmosfera.
Modera la serata il Presidente Onorario di Iustissima Civitas Simone Simonacci.
La Conferenza spettacolo è prevista per venerdì 13 settembre, data significativa per Iustissima Civitas in quanto 619° anniversario degli Statuti Comunali che hanno portato Recanati ad avere il titolo che dà il nome all’associazione, oltre che Vigilia dell’Esaltazione della Santa Croce.
Appuntamento dunque per Venerdì 13 settembre ore 21.15 al Vecchio Granaio di Villa Colloredo Mels a Recanati!
—
Associazione Culturale Iustissima Civitas
3 commenti
Si parlerà anche del regime fiscale degli ordini cavallereschi?
Ancora prima del regime fiscale sarebbe interessante sapere quale figura giuridica rivestano tali ordini cavallereschi. Sono ordini religiosi, ONG, enti internazionali, organizzazioni di volontariato o cosa altro? Hanno qualcosa a che fare con il Sovrano Militare Ordine di Malta che sfila il due giugno per la festa della Repubblica con la Croce Rossa e con le forze armate italiane? Ad esempio sui loro immobili pagano l’IMU e le altre imposte?
Domanda.
Posso partecipare tutti??
Se si, occorre iscriversi?
Grazie.