A decorrere dal 2025 il panorama editoriale della didattica dell’italiano per stranieri sarà arricchito del primo manuale e dei primi Quaderni PLIDA della collana editoriale “Eliseo” prodotta dalla Società Dante Alighieri e dalla casa editrice ELi, che hanno sottoscritto un accordo a Palazzo Firenze nella mattinata di oggi.
La collana editoriale, curata da Fabio Caon e Barbara D’Annunzio, si propone come strumento utile agli attori dell’insegnamento della lingua italiana, a partire dai docenti e dai direttori didattici, per lo sviluppo di corsi improntati all’integrazione tra cartaceo e digitale in chiave interattiva e rivolti alle studentesse e agli studenti in Italia e nel mondo. La prima uscita sarà destinata agli apprendenti considerati principianti assoluti.
La Società Dante Alighieri investe in questo progetto le competenze acquisite negli ultimi quattro anni, marcatamente nell’esperienza della piattaforma Dante.global, nell’ambito dell’editoria digitale per la didattica dell’italiano grazie a un team multidisciplinare leader in Italia nella produzione di contenuti digitali.
“Con la firma dell’accordo con il gruppo editoriale ELi la Dante si doterà di una divisa editoriale innovativa e soprattutto competitiva nel mercato delle lingue” ha dichiarato il Segretario Generale Alessandro Masi a margine dell’incontro.
“L’accordo con la Società Dante Alighieri rappresenta per noi un marchio di qualità che ci posiziona tra i grandi editori a livello internazionale. Siamo già al lavoro con una prestigiosa equipe di SDA per ideare nuovi corsi da proporre nei prossimi anni scolastici” afferma Michele Casali, AD del Gruppo Editoriale ELi.
La collana pone al centro del processo di apprendimento la persona vista come attore sociale, in coerenza con i principi del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, privilegia le varietà, sia scritte che orali, dell’italiano contemporaneo dando grande importanza ai testi e al lessico nella prospettiva dello sviluppo delle competenze pragmatiche.
Le pubblicazioni saranno improntate a un approccio interculturale, ovvero che tiene conto delle diverse sensibilità e si concentra sulla relazione tra culture, inclusivo e accessibile, sia dal punto di vista della glottodidattica che da quello della tecnologia.
La collana ospiterà inoltre i Quaderni del PLIDA, curati da Paola Vecchio con Giammarco Cardillo e Francesca Bariviera dell’Ufficio Certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri. I Quaderni rappresentano materiali utili alla preparazione degli esami di certificazione delle competenze di lingua e la prima uscita sarà dedicata all’esame PLIDA Juniores di livello A2. I candidati potranno esercitarsi sui materiali offerti che sono integrati da consigli e strumenti per le strategie utili ad affrontare le prove d’esame sia scritte sia orali.