I progetti presentati dalla RETE guidata dall’Ente Grimani Buttari capofila accreditamento Servizio Civile Universale degli enti di accoglienza con il Comune di Camerano; Fondazione Opere Laiche Lauretane; Fondazione Ferretti; Cooperativa Sociale il Talento di Morrovalle
Si cercano 16 giovani dai 18 ai 28 anni candidati per i progetti Green
Una pratica utile e indirizzata a promuovere i progetti di volontariato sulle tematiche ambientali, alla green economy e alla sostenibilità che coinvolge molti giovani.
A realizzare i progetti di Servizio Civile Ambientale ci ha pensato l’Ente Grimani Buttari che ha proposto servizi volti a impiegare giovani nella sfida della sostenibilità.
A questo scopo si è cosituita una rete tra enti per attivare progetti per il territorio. Gli Enti di accoglienza interessati sono il Comune di Camerano, la Fondazione Opere Laiche Lauretane, la Fondazione Ferretti, la cooperativa sociale il Talento di Morrovalle, il WWF e il Gruppo Astea.
Il “Servizio Civile Ambientale” (SCA) è un ramo del Servizio Civile Universale che promuove specifici progetti volti a preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.
Si rivolge ai giovani tra i 18 ai 29 anni.
Si tratta di un programma sperimentale di volontariato per sensibilizzare i giovani sulle tematiche green. È stato formalizzato con il Protocollo del 29 agosto 2021 firmato dall’allora MITE (attuale MASE, cioè il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e dal Ministero per le politiche giovanili.
Tale programma rientra nell’ambito del bando 2024.
Il Servizio Civile Ambientale offre ai giovani un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di fornire competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Con il Servizio Civile Ambientale verranno proposti una serie di progetti “green” da parte degli Enti interessati a partecipare al programma e i giovani potranno candidarsi per svolgere il periodo di volontariato nell’ambito di questi progetti. Tale tipo di Servizio Civile nasce con l’obiettivo di aumentare gli operatori volontari da impiegare, anche sui territori, in ambiti specifici d’intervento dedicati alla transizione ecologica e alle tematiche ambientali.
Progetto ASTEA
I giovani coinvolti collaboreranno con il personale per la progettazione del rapporto di sostenibilità 2024.
Parteciperanno alla redazione del rapporto collaborando con il team dedicato. Scriveranno testi, creeranno diagrammi, tabelle e report, parteciperanno alla definizione della grafica della versione stampata del rapporto di sostenibilità, suggerendo soluzioni.
Parteciperanno in qualità di relatori alla presentazione del rapporto di sostenibilità, riferendo sul lavoro svolto e riferendo anche sull’esperienza del Servizio Civile Universale effettuata
Ente Grimani Buttari
Fondazione Opere Laiche Lauretane
Fondazione Ferretti
Comune di Camerano
Il Talento Cooperativa Sociale
Capitani Coraggiosi
WWF Italia Marche
Gruppo Astea