Dopo il memorabile concerto di Edoardo Bennato in una piazza Leopardi gremita come non mai, Lunaria, la storica rassegna estiva di Musicultura realizzata con il sostegno e la collaborazione del Comune di Recanati, si appresta ad accogliere Antonella Ruggiero.
Venerdì 6 settembre (ore 21.15) lo spettacolare affaccio sull’Adriatico del cortile di Palazzo Venieri farà da scenografia ad “Arpeggio Elettrico”, l’insolito, affascinante concerto che l’Artista, accompagnata da Roberto Colombo e Adriano Sangineto, regalerà al pubblico di Lunaria.
“Siamo felicissimi di potere offrire ai nostri concittadini, visitatori e turisti una proposta di fascino e originalità, garantita da una delle voci più suggestive e versatili del panorama musicale italiano come è quella della Ruggiero – ha dichiarato il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa – ringrazio Ezio Nannipieri e tutto lo staff di Musicultura per questi grandi appuntamenti di Lunaria”.
Il concerto sarà un viaggio attraverso la canzone d’autore, l’etnico, il sacro, il jazz, il blues e, ovviamente, i celebri brani del repertorio di Antonella Ruggiero. Da seguire con attenzione sarà anche la creatività degli arrangiamenti, firmati e suonati da Roberto Colombo (synth, basso, organo liturgico e vocoder), accompagnato sul palco da Adriano Sangineto (arpa celtica e clarino basso).
“Dopo il grande rock di Edoardo Bennato che ha fatto scatenare le migliaia di persone presenti in Piazza Leopardi, Lunaria dà spazio a un concerto di grande suggestione poetica: la voce unica di Antonella Ruggiero, un sound sperimentale tra classico e moderno, un ricchissimo repertorio di canzoni – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Recanati Ettore Pelati – Possiamo dirci pronti a vivere insieme un’altra serata all’insegna della grande musica e della magia di Lunaria”.
Tra le peculiarità che determinano la magia di Lunaria c’è quella di non scegliere a caso gli ospiti, di invitarne alcuni e non invitarne altri, secondo una logica refrattaria alle mode del momento, che non penalizza la popolarità degli ospiti, ma ritiene giusto accompagnarla alla sostanza.
“È scientificamente acquisito che noi esseri umani apprendiamo e impariamo imitando. Immagino che un bel po’ di grigiore della musica che oggi gira intorno si colorirebbe – ha dichiarato il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri – se la bravura, la sensibilità e l’indipendenza di artisti come Antonella Ruggiero fossero presi a modello da chi si affaccia alla canzone e più in generale all’universo dei suoni”
Il concerto sold out di Antonella Ruggiero chiude l’edizione 2024 di Lunaria, ma non il cantiere progettuale per l’edizione 2025 della rassegna e più in generale quello della collaborazione tra Musicultura e il Comune di Recanati, che prevede anche il coinvolgimento dei giovani, artisti del prestigioso concorso. Di tutto questo si parlerà in una serie di prossimi incontri tra Musicultura e l’Amministrazione comunale.
.
.