Il Comics Festival accende il fine estate recanatese e regala delle preziose perle culturali. L’arrivo di Davide Barzi, che ha fatto di Cesare Lombroso il perno centrale delle sue storie, ha permesso ad esempio di focalizzare l’attenzione sulla grande lapide in Via Falleroni che testimonia il passaggio a Recanati nel settembre del 1904 del grande scienziato.
Insieme al professor Andrea Marinelli è stato così possibile ricostruire le motivazioni della venuta del grande studioso ed alcuni particolari sulla sua permanenza.
Lombroso è stato invitato da Mariano Luigi Patrizi con il quale condivideva studi di carattere psico-antropologico su Giacomo Leopardi ed è stato ospitato da Vincenzo Andrenelli, ufficiale sanitario in città all’epoca e che con il grande fisiologo recanatese aveva un legame di parentela. Tutta la comunità scientifica e notabile della città e del territorio corse al tempo a rendere omaggio al fondatore della criminologia e grazie al Comics Festival si sono ricostruiti quei momenti restituendo luce ad un episodio che stava purtroppo lentamente scivolando nell’oblio.
Mirabile la bravura di Michele Gambini nel condurre l’intervista e nel gestire gli interventi dei due ospiti.
Recanati è città della cultura anche grazie ad eventi come questo.
3 commenti
Lombroso. Un miserabile razzista.
Sempre Grande Recanati. Avanti tutta
Però la targa marmorea posta sul piazzale antistante il Teatro (angolo ex gran bar)attualmente illeggibile, l’inchiostro è dissolto che intitolava il piazzale a Mariano Luigi Patrizi, ora sostituita con un’altra intitolata a Cesanelli. Non si sono accorti i precedenti amministratori? Stesso piazzale due intitolazioni.