Al compimento dei suoi 60 anni di età, giovedì 5 settembre, il luogotenente Silvio Mascia, comandante della Stazione dei Carabinieri di Recanati, va in pensione.
Nel corso della sua carriera lavorativa e professionale ha ricoperto diversi ruoli di comandante ed ha conseguito diversi riconoscimenti, quali la Medaglia Mauriziana, la Medaglia D’Oro di Lungo Comando, la Croce D’Oro per anzianità di servizio, la Medaglia di Bronzo della Croce Rossa Italiana, la Medaglia D’Oro per Comando Stazione, la Medaglia di Bronzo Protezione Civile e Grandi Eventi, la Medaglia di Bronzo e per onorificenza Cavalierato Ordine Militare Costantiniano San Giorgio.
Mascia ha inoltre svolto numerose attività di volontariato, sia presso l’Azione Cattolica che presso l’Unitalsi di Recanati con mansioni di barelliere addetto ai malati, per il cui servizio ha conseguito il riconoscimento con medaglia D’Oro.
Nel giugno 2010 era stato insignito del titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, nel giugno scorso, ha ottenuto il riconoscimento di Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica concessa dal Capo dello Stato per “la professionalità, la dedizione e l’impegno da sempre profuso sia in ambito professionale che sociale”.
Mascia è giunto a Recanati nel 1999, proveniente dalla caserma di Porto Recanati, e ha guidato senza interruzioni, sino al pensionamento, la stazione leopardiana.
La reggenza del comando per ora è stata affidata al suo braccio destro, Angelo Pardi anche lui con il grado di luogotenente. Pardi vanta 36 anni di carriera di cui 33 trascorsi a Recanati.
9 commenti
Un ricambio di permanenza sarebbe utile…
La pensione dopo tanto lavoro e sacrifici, è il giusto premio che ti spetta. Goditi le nuove soddisfazioni in arrivo!
Secondo me ha fatto solo il suo dovere. Solo che la sua Arma, ogni intervento dovuto, da’ medaglie di diversi metalli pregiati, a iosa. Io ho lavorato 5 anni più di lui in un Ente Pubblico, ma, in pensionanento, nonostante aver fatto SEMPRE il mio dovere, l’Ente non mi ha detto neanche GRAZIE. Salta chi può !!!!
una mia considerazione di portata generale che prescinde dal caso in parola.Il diritto al pensionamento quando cade in età ancora giovanile meglio sostituirlo con un sistema misto : tempo parziale con trattamento pensionistico parziale,a meno che non si tratti di lavoro particolarmente debilitante,nel qualcaso prescrivere il passaggio ad un lavoro meno logorante.Anche su questo bisognerebbe innovare,invece di pensare a ridurre i trattamenti,per molti già a livelli miserevoli.
Grazie Comandante, sono certo che continueranno i tuoi oreziosi consigli
bene …tanti auguri peccato che l arma una volta levata via la divisa non sembra importare più nulla di chi con onore e rischio la onorata . ..tipo il mio babbo che una volta morto nonostante la garanzia di un passaggio per un semplice saluto non si è visto nessuno …grazie volevo solo dare una semplice testimonianza .
Auguri caro vicebrigadiere della 10^ Compagnia del 3° Btg Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias 1985/1986
no comment
Ho avuto l’onore di conoscere da allievo Maresciallo il Lgt. C. S PARDI Angelo, persona eccezionale, molto preparata professionalmente, amato e stimato dalla popolazione. Spero vivamente che assuma il comando titolare della Stazione Cc. di Recanati. Lgt. Nicola De Luca.