Sarà consegnato questa sera in piazza Leopardi il “Premio Gigli Opera Festival 2024” al baritono Roberto de Candia come tributo alla sua importante carriera e alle rappresentanti del Ministero della Cultura, Maria Assunta Peci e Elena Sinibaldi che hanno lavorato alla candidatura e ottenuto con successo il riconoscimento de “Il Canto Lirico Italiano” come bene Immateriale dell’Unesco.
Il premio consiste in una scultura scelta fra le otto opere create dagli studenti della classe V° F del Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.
La premiazione avverrà nel corso della rappresentazione in forma ridotta della “Madama Butterfly” di Puccini prevista alle ore 21,15 in piazza Leopardi con il collaudato format di Villa InCanto, in collaborazione con il Conservatorio A. Scontrino di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese. Ambientata a Nagasaki, luogo del tragico bombardamento atomico del 9 agosto 1945. Attraverso i personaggi vengono evidenziate le connessioni storiche e attuali, con un messaggio finale di pace e solidarietà. La voce narrante di Luca Violini darà vita al figlio di Butterfly, sopravvissuto alla bomba atomica, che racconterà la triste vicenda della giovane Geisha.
Gli interpreti saranno Giorgia Ferrara (Cio-Cio-San) soprano, Davide Hyun-Seo Park (Pinkerton) tenore e Roberto de Candia (Sharpless) celebre baritono con una grandissima carriera internazionale, allievo del baritono Sesto Bruscantini di Civitanova Marche.
Alla guida dell’Orchestra del Gigli Opera Festival il M° Riccardo Serenelli Direttore Artistico del Festival nonché autore dei testi dell’opera.