Presentata oggi in conferenza stampa la IV edizione di Recanati Comics Festival- festival recanatese del fumetto d’autore, in programma nella città dell’Infinito il 30 – 31 agosto e 1 settembre, organizzata dall’Associazione Culturale Arcadia, in collaborazione con il Comune di Recanati e l’Orologio società cooperativa Sistema Museo Business Unit.
“Grazie all’alta qualità delle proposte offerte, il Recanati Comics Festival si è imposto fin da subito all’attenzione del pubblico e dei mass media come una delle principali rassegne di riferimento della Regione – Ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – Quest’anno omaggiamo un gigante del fumetto italiano, Alfredo Castelli, scomparso nel febbraio scorso, creatore di Martin Mystère e di mille altri personaggi, grande autore nonché storico e raffinato divulgatore della materia. Lo ricorderemo con una mostra speciale, con 34 disegni originali, realizzati appositamente per quest’occasione da alcuni tra i più grandi artisti italiani del fumetto, allestiti nel nostro Museo civico di Villa Colloredo Mels, in un dialogo sincronico con le grandi opere pittoriche di Lorenzo Lotto. Ringrazio l’Associazione Arcadia per il loro importante impegno nella realizzazione del Festival che promuove e valorizza la città di Recanati nel mondo del fumetto d’autore”.
Sessanta tra i maggiori autori del fumetto italiano con le loro opere omaggeranno infatti Alfredo Castelli, recentemente scomparso, storico del fumetto e di letteratura popolare noto per aver ideato, nel 1982, la sua serie di maggior successo: Martin Mystère, detective dell’impossibile, tuttora pubblicata da Sergio Bonelli Editore.
La tre giorni dedicata al fumetto, vedrà il 30 agosto l’apertura della grande mostra a Villa Colloredo Mels “ Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli” e il 31 agosto e 1 settembre nella Corte di Palazzo Venieri, l’organizzazione di un fitto calendario di appuntamenti, concerti, esposizioni, laboratori per bambini alla presenza di autori, disegnatori ed editori. In programma numerosi incontri, workshop e la partecipazione di grandi ospiti tra i quali lo scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo e fumettista italiano Carlo Lucarelli. La manifestazione, inoltre, omaggerà l’artista appignanese Riccardo Messi con una selezione delle sue opere.
“Il Festival rappresenta un’occasione unica per celebrare l’arte del fumetto e per immergerci in un mondo di creatività, storie e immagini che sapranno affascinare grandi e bambini. – Ha affermato l’assessore alla Cultura Ettore Pelati – Oltre ad omaggiare la grande arte di Alfredo Castelli in questa edizione vogliamo ricordare Riccardo Messi, illustratore, musicista, ceramista nativo di Appignano, conosciuto in tutto il territorio e scomparso nel giugno scorso. L’attività culturale dei tanti giovani artisti che, come Messi, investono nel loro talento e la grandezza di Alfredo Castelli, testimoniano quanto sia potente e universale la forma espressiva e comunicativa del fumetto, quanto sia importante nel suo ruolo di cardine tra il mondo figurativo e quello letterario. Ospiti di fama come Carlo Lucarelli porteranno a Recanati la loro esperienza e il loro talento, arricchendo il festival con conferenze e workshop che esploreranno il legame tra narrazione e illustrazione. Un altro grande appuntamento estivo che attrarrà visitatori e turisti a sostegno dell’economia locale e promuoverà Recanati come città dinamica e aperta alle nuove tendenze artistiche”.
“Vorrei fare un plauso al grande lavoro portato avanti dall’Assessorato alla Cultura che nonostante le esigue risorse in bilancio, in pochi giorni è riuscito a garantire alla città manifestazioni di grandi qualità che spaziano tra le varie arti, come l’Efm, il Gof, Lunaria e il Recanati Comics Festival. – Ha detto l’assessore al Bilancio Sabrina Bertini– Un grazie particolare va all’Assessore Pelati, agli uffici competenti e alle Associazioni del territorio”.
Si parte venerdì 30 agosto alle ore 18:30 al museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, con l’inaugurazione della mostra intitolata “Il Fumettista dell’Impossibile – I mille volti di Alfredo Castelli”.
Una mostra che rende omaggio ad una delle figure cardine del fumetto moderno. L’autore milanese è riconosciuto come uno dei padri della narrativa popolare per immagini; figura poliedrica, capace di spaziare fra i generi e di essere scrittore inventivo al servizio delle idee altrui e creativo istrionico, artefice di personaggi iconici, di eroi che hanno nutrito l’immaginario collettivo moderno. L’autore sarà ricordato con una serie di 34 disegni originali realizzati appositamente per quest’occasione da alcuni tra i più grandi artisti italiani del fumetto, le opere saranno esposte all’interno delle sale del Museo dal 30 agosto 2024 al 12 gennaio 2025.
La mostra è parte di un’iniziativa benefica più ampia e prevede, alla sua chiusura, la messa all’asta di tutte le opere esposte, il cui ricavato sarà devoluto interamente all’Associazione Vidas di Milano, impegnata nei servizi domiciliari essenziali per assicurare cure e dignità alle persone affette da malattie terminali.
Verrà inoltre prodotto un catalogo, edito dalla Casa Editrice Cut-Up, che raccoglierà le opere insieme agli omaggi scritti di artisti e autori che collaborarono con Castelli.
Ulteriore estensione dell’esposizione sarà la “Contromostra” che si inaugurerà il 31 agosto a Palazzo Venieri e poi verrà allestita dal 15 settembre al 12 novembre in Piazza Giacomo Leopardi negli spazi della Torre Civica, prosieguo dell’omaggio a Castelli dedicato al bianco e nero e caratterizzato dai contrasti, alternando grandi e riconosciuti maestri come Sergio Ponchione, autore dell’immagine del manifesto del Festival, e giovani outsider, disegno classico e digitale, cartoon e candido erotismo. Le opere esposte saranno incluse nell’albo speciale del festival, edito da Associazione Arcadia a tiratura limitata.
“Giunto alla sua quarta edizione, il Recanati Comics Festival anche quest’anno non mancherà di stupire. – Ha spiegato il Presidente dell’Associazione Arcadia Michele Gambini – Accanto infatti alle consuete attrazioni che fin dalla prima edizione lo contraddistinguono, come i talk, i laboratori creativi e l’area consulenze all’interno della splendida cornice di Palazzo Venieri e la grande mostra al Museo di Villa Colloredo Mels, quest’anno siamo orgogliosi di annunciare che il Festival “conquisterà” spazi inediti e prestigiosi e proporrà eventi completamente nuovi, come la Torre del Borgo che diventerà scenario della sempre più interessante “Contromostra” o l’asta a scopo benefico che verrà bandita alla fine della Mostra principale e tanto altro ancora. Un’edizione all’insegna del ricordo: di Alfredo Castelli, scrittore di fama internazionale che ha accompagnato con le sue storie almeno due generazioni di lettori e di Riccardo Messi, poliedrico artista e amico di tutti noi.. Un’edizione che, siamo sicuri, farà appassionare tutti i suoi visitatori e arricchirà ancora di più la nostra già splendida Recanati.”
Tra le novità del Recanati Comics Festival di quest’anno da segnalare anche la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata che vedrà protagonisti gli studenti nei workshop in programma dedicati ai bambini e ai ragazzi.
“Le arti sembrano trattare una materia effimera quando in realtà nutrono le parti più importanti della nostra esistenza; l’esperimento del Recanati Comics Festival è quello di portare il fumetto a dialogare con il territorio e ad abbellire con l’immaginazione la nostra quotidianità. – Ha concluso Francesco Frabetti del direttivo di Arcadia – Colorare con la fantasia la nostra cittadina è un atto di civiltà, significa promuovere il benessere di un luogo e dei suoi abitanti.”