Il sindaco Pepa, facendo proprie le prescrizioni del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha dichiarato, con una propria ordinanza, l’inagibilità sia dell’appartamento di proprietà di E.P., posto al secondo piano di una palazzina di via Kennedy a Piazzale Europa di Recanati, da cui l’altro giorno si sono originate le fiamme, che quello di proprietà di R.S., posto al piano inferiore, a causa delle infiltrazioni di acqua utilizzata per lo spegnimento dell’incendio.
Per entrambi si dovrà provvedere al più presto al ripristino delle condizioni di agibilità previa verifica tecnica ed esecuzione di tutte le opere necessarie. Per ora, quindi, a parte tecnici e ditte specializzate e autorizzate, è fatto divieto a tutti di accedere e quanto meno di utilizzare questi due alloggi.
Altresì i due proprietari dovranno farsi carico della loro messa in sicurezza compresa la chiusura degli appartamenti al fine di impedire l’accesso a chiunque e di impedire che fumo e polveri residui possano invadere le restanti porzioni del condominio.
Inoltre, visto che durante le operazioni di soccorso sono stati scaricati nel cortile vari oggetti rinvenuti nell’appartamento, i proprietari dovranno con urgenza e immediatezza provvedere alla loro rimozione e allo smaltimento di eventuali rifiuti speciali presenti tramite ditta specializzata.