Il Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati per sabato 3 agosto 2024 alle ore 18, nella location del cortile di Palazzo Venieri, in centro città a Recanati propone Il canto della nostalgia, un recital di significativi canti napoletani interpretati dalla voce di Giuseppe Esposito ed accompagnati alla chitarra dal maestro Stefano Perniola.
Nel canto popolare è la gente che si esprime e si racconta. Si tratta di espressioni musicali e canore che possono riguardare avvenimenti di rilievo, ma anche la banale quotidianità, perché il canto popolare è una forma particolare di poesia e musica. Leopardi, che vive gli ultimi anni della sua vita a Napoli, assorbe il parlato napoletano e ascolta le canzoni del popolo.
Emerge così un connubio particolarissimo e geniale tra la nostalgia del canto napoletano e le espressioni struggenti e poetiche di Giacomo Leopardi, che il recital, organizzato con il patrocinio del Comune di Recanati e in collaborazione con il Museo Villa Colloredo Mels di Recanati, intende evidenziare.
Alcune canzoni saranno introdotte da brevi frammenti leopardiani che aiuteranno a capire il cantato, e il cantato la poesia.
L’ingresso è ad offerta. Per informazioni 320 3077716