Sarà una un’emozionante “Serata all’Opera” quella offerta dalla FORM in collaborazione con AMAT e Comune di Porto Recanati, mercoledì 31 luglio 2024 presso l’Arena “Gigli”, alle ore 21.30, per rivivere le passioni evocate in alcune delle più belle e celebri musiche del nostro grande repertorio lirico tratte da capolavori immortali, come Norma, I Pagliacci e alcune delle più amate opere di Puccini, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte: dalla Tosca a La Rondine, dalla Manon Lescaut alla Turandot e alla Madama Butterfly.
Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il direttore David Crescenzi ad accompagnare il soprano Rasha Talaat e il tenore Fabio Serani in un concerto da non perdere.
Con l’occasione verrà assegnato il Premio Città di Porto Recanati, ideato grazie alla preziosa collaborazione del Centro Studi, a due personalità che hanno dato spicco alla nostra Cittadina delle quali si allega un breve curriculum vitae personale:
Elena Di Giovanni è Professore Ordinario di Traduzione Inglese presso l’Università di Macerata, dove è anche condirettore del Master Internazionale in Accessibilità ai Media, alle Arti e alla Cultura (AMAC) www.masteramac.unimc.it.
Di fronte ad una società civile incapace di cogliere le sofferenze e i drammi dei diversi Elena Di Giovanni ha richiamato al dovere della solidarietà, mettendosi d’impegno in difesa dei più deboli recuperando il significato autentico delle parole Giustizia e Fratellanza, e la sua voce è risuonata e riconosciuta come autorità nazionale ed internazionale nel promuovere attività e spettacoli inclusivi.
Riconoscimenti Nazionali ed Internazionali rendono orgogliosi i concittadini di Porto Recanati che si riconoscono nella parola solidarietà.
Faris Mahmutovic è un giovane funzionario delle Nazioni Unite, attualmente impegnato come Programme Officer presso l’ufficio regionale per l’Africa occidentale e centrale del programma ONU per l’AIDS a Dakar, in Senegal. Collabora con governi, società civile e donatori per fornire supporto tecnico e strategico, monitorare i progressi e promuovere i diritti umani e l’uguaglianza di genere. Inoltre, svolge un ruolo chiave nella comunicazione per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e del trattamento dell’HIV/AIDS.