A Recanati mercoledì 24 luglio alle ore 21.15 nella Piccola libreria delle Marche si svolgerà la presentazione del libro Democrazia necessaria. Un’agenda per il cambiamento di Franco Patrignani.
Perché parlare di democrazia? Perché il sistema democratico è l’unico che abbiamo a disposizione per gestire il confronto degli interessi e i cambiamenti necessari. Chiunque si assuma un ruolo di attenzione per gli altri, che sia di cura o di rappresentanza, deve sapere che sta esercitando un ruolo squisitamente politico e sta partecipando a un’azione di trasformazione, di cambiamento. Oggi è sempre più evidente che l’azione sociale corretta e la buona politica devono essere orientate da valori di riferimento trasparenti, condivisi e aggreganti. Sono valori praticabili, con la possibilità di dar vita ad azioni dirette quali la lotta alle disuguaglianze, la valorizzazione delle diversità, la diffusione dell’istruzione e della formazione e l’impegno per l’ampliamento della partecipazione e della solidarietà operante. L’obiettivo di questo volume è di individuare, in queste aree, soluzioni efficaci per rendere possibile e fruttuosa la partecipazione.
Al libro è associato un codice di accesso all’area riservata MySmartBook di www.edizionilavoro.it per consultare gratuitamente aggiornamenti, studi e ricerche sugli argomenti trattati nel volume.
Franco Patrignani
laureato in Sociologia presso l’Università di Urbino. Dapprima operatore della Flm, successivamente diventa responsabile zonale della Cisl di Senigallia, poi segretario provinciale della Filca Cisl di Ancona
e responsabile della formazione sindacale della Filca nazionale. Nel periodo 1985-1995 ha assunto responsabilità nell’Iscos Cisl, prima come cooperante in Brasile e poi come responsabile dei progetti in America Latina e della formazione sindacale. Nel 1997 è stato eletto segretario provinciale della Cisl di Macerata e, nel 2004, componente della segreteria regionale della Cisl delle Marche. Nel 2009 si trasferisce in Brasile, dove, dal 2011 al 2021, è coordinatore dell’Inas Cisl. Dal 2021 è presidente dell’Associazione Colabore Italia-Brasile.