Nota di Progetto Civico
Oltre ogni limite. Il canto del cigno dell’ex sindaco è talmente livoroso e sguaiato, (acido si direbbe), che si commenta da solo.
Volevamo evitare che continuasse la campagna elettorale. C’e’ stato un verdetto netto, evidente. Chi ha perso deve accettarlo, fare la minoranza con ruolo di stimolo e controllo e ragionare sui propri errori piuttosto che accusare in maniera scomposta gli avversari.
Noi lo stiamo facendo seriamente, in maniera approfondita. Con il suo intervento Antonio Bravi dimostra che è stato un buon gregario per 10 anni ma non è mai diventato un leader. Non ha aggregato, ha invece allontanato buona parte dei suoi sostenitori e del suo elettorato civico, tradendo subito l’impegno preso con gli elettori facendo accordi con il Pd.
Si è autocandidato un anno e mezzo fa e pur sapendo che quella strada lo portava alla sconfitta è andato dritto perché lui era il buono e il bravo (di nome e di fatto), Francesco Fiordomo il cattivo, quello da usare per prendere voti e poi da scaricare per tornare alle logiche partitiche. Per cinque anni ha tenuto le distanze dai cittadini, si è chiuso nella sua torre d’avorio tornando in giro solo per le colazioni della campagna elettorale.
Adesso basta! Basta con queste cattiverie, basta con questi attacchi personali. Tra tante opinioni c’e’ una sola verita’, inconfutabile. Un sindaco uscente che prende poco più del 26% dopo cinque anni di mandato avendo il sostegno di due partiti, PD e Cinque Stelle, e liste riconducibili a Sinistra e Liberta’ e Santoro… un sindaco uscente che prende poco più del 26% più che accusare altri dovrebbe riflettere sulla bocciatura dei recanatesi e fare una seria autocritica. Bocciatura della persona e del suo modo di interpretare il ruolo di sindaco. Neppure il vice sindaco si è rimesso in lista, e come lui l’assessore al sociale.
E’ stato Bravi il migliore alleato della destra, altro che personalismi o retroscena fantasiosi: in campagna elettorali siamo strati praticamente da soli a contrastare in modo solido e ficcante Pepa sul piano del passato amministrativo e programmatico.
In definitiva… Bravi avrebbe dovuto fare quello che Biden sta per fare. Era l’unica strada per provare a fermare la destra, come nei mesi scorsi avevano suggerito (invano) esponenti del direttivo Pd.
68 commenti
beh, non hanno tutti torti!
era il sindaco dei suoi, non dei cittadini..era stato messo lì da fiordomo ma il suo ruolo era solo momentaneo..ora giustamente che faccia l’opposizione se riesce!
quello che non capite, voi di dinastia, è che la destra non si può più fermare. lha dimostrato l’Italia, e tantissima parte dell’Europa stessa.
bravi è si livoroso e acido . voi altri , ora, fate i puri e verginelli ma , stringi stringi, siete come lui
Pippo, fatte ‘na canna delle tue e vivi sereno!
Si ma voi intanto perdenti al primo turno, niente ballottaggio!
Il leader prestigioso non era poi cosi tanto prestigioso!
Ahahahahahahahahahahahahah!!!
caro Fiordomo, non regge da nessuna parte questa tua nota, firmata progetto civico. I fatti sono sotto gli occhi di tutti, ti sei schierato contro il Sindaco Antonio Bravi, per il quale ha fatto l’assessore ai lavori pubblici fino all’ ultimo momento prima delle elezioni. Sapevi del trend favorevole alle destre, già al governo regionale e nazionale ed in vari centri capoluoghi delle Marche, Sapevi che l’ unico modo per competere e sconfiggere le destre unite era costituire un ampio schieramento delle forze di centro-sinistra e progressiste. Ciò nonostante, per tue aspirazioni e tuoi disegni personali, hai portato avanti una operazione che ca, senza sbocco alcuno. Forse ti eri illuso di prendere i voti a destra, grazie al tuo fascino di uomo di potere, ma chi vota a destra preferisce l’ originale e non la copia. Sostieni che A. Bravi non è diventato, non ha aggregato. Ma come poteva farlo, dato che chi doveva sostenerlo lo ha tradito, costituendo uno schieramento avverso, consegnando così si un piatto d’argento il Comune di Recanati alle destre reazionarie e fasciste? Ma tu che hai fatto dieci hanno il Sindaco e cinque l’assessore ai Lavori Pubblici, tu che ti ritieni un leader, perché non hai aggregato e sei arrivato terzo? Il tuo incontenibile Edo e la tua arroganza si manifestano ulteriormente nella chiusura della tua nota .Sostieni che ” Bravi avrebbe dovuto fare quello che Biden sta per fare, era l’ unica strada per provare a fermare la destra”. Al di là dell’ improprio paragone, ma perché Bravi avrebbe dovuto ritirarsi? Forse a tuo favore? E con quale prospettiva politica? Pensi veramente che si potevano vincere le elezioni contro le destre senza il PD la Sinistra e i 5Stelle? Quanto è accaduto ti ha assegnato una gravissima responsabilità storica, quella di avere consegnato Recanati alle destre conservatrici, reazionarie e fasciste.
Giuseppe.. ma chi l’ha deciso che il candidato della sinistra doveva essere Antonio bravi? Per forza? A me come sindaco non è piovuto per niente, sono di sinistra, l’ho votato nel 2019 e poi me so pentito. Forse aveva ragione Marinelli: era meglio l’altro Bravi.
Applauso
Giuseppe Farina mi sembra il suo commento non tenga conto di quanti non volevano la candidatura di Bravi. Lo scontento c’era e non s’è voluto tenerne conto. Abbiamo meritato questa sconfitta ma non ci meritiamo questo continuo sbranarsi come bestie fameliche: ognuno pensi ai suoi errori perché gli errori ci sono stati, tanti, da ambo le parti. Antonio è Pd non sono senza colpe. Basta con questa difesa ad oltranza che non porta a nulla.
Certe che si poteva vincere senza il PD il problema è stato proprio quello ! Bravi aveva vinto senza Pd. Te lo ricordi ? Gli ultimi 5 anni c’è stato bravi come sindaco cancellando tutto quello di buono che si era fatto per proporre il nulla cosmico favorendo la vincita della destra
giuseppe farina e’ lei che si candida per il nuovo comitato di castelnuovo?
Qui non correggete nulla? Ma tu che hai fatto dieci hanno il Sindaco. Allora non sono ignoranti (alcuni errori non sono segno di ignoranza) solo quelli di destra!!!!!!
Hai perfettamente ragione, Giuseppe. Bravi è stato un Sindaco ottimo e la situazione della città spicca tra le limitrofe. Ovvio che sono stati quindici anni di ottima amministrazione. Fiordomo e Bravi, e chi ha lavorato con loro, ne hanno i meriti. Però non sono state mai amministrazioni “civiche” ma sempre con un chiaro e dichiarato orizzonte politico. Diventare “civici”, agire solo “al servizio della città” è un insulto a quanto c’è stato finora. Al servizio di chi si sarebbe operato fin qui, se non per la città, per il re di Prussia? Ridicolo e molto sospetto. Renziano, in sintesi
E la Francia?
Aldo oggi piove… ah ah ah
Questa più che una nota è un delirio dove si evince solo l’odio che provate per Bravi e per il PD. Chi ha scelto Bravi come sindaco? non è stato fiordomo? non è stato fiordomo a fare il suo assessore per 5 anni senza mai fare un’uscita contro? non è stato fiordomo a candidarsi contro? non è stato fiordomo a votare con la maggioranza di destra al primo consiglio comunale? Questi i fatti. Una previsione il civico appena potrà appoggerà la destra.
Ma dai… il Pd ha grandi strateghi..: come se ne può parlare male… ahahhaha
L’odio qua me pare seminato dal pd e germogliato in campo aperto.
Cosa si aspettava L’ex sindaco dopo l’intervista che ha rilasciato un grazie e amici più di prima?!
Madddai su
avete rotto tutti. le elezioni sono state più di un mese fa. chi ha perso basta. chi ha vinto governi senza sguinzagliare i lecchini a romperci le balle sui social!!!!!
un consigliere di opposizione che vota con la maggioranza cosa avrà in cambio? a essere cattivi viene in mente questioni d’asilo politico.
Difficile pensare a Bravi come ad un uomo livoroso . .. quanto a Fiordomo è stato lui l’ unico artefice della demolizione della sinistra recanatese. Vice sindaco e assessora al sociale non si sono ricandidati per impegni personali non per sfiducia . Chi ha scritto questa nota lo sa benissimo, ma fa finta di niente per portare acqua al proprio mulino .Quanto alla cattiveria , fa soltanto ridere l’uso di questo termine che in tale sede è assolutamente inappropriato .
A Silvia… ma tu l’hai ascoltata veramente l’intervista di Antonio o hai letto solo
I trafiletti?! No perché io ho dato tutt’altra interpretazione… sarò maligno ma tutto m’è sembrato meno che uomo mansueto.
Il potere logora chi non ce l’ha.
È questa la realtà.
Ad Antonio i riflettori sono piaciuti assai e adessso fa fatica a fare un passo indietro
…. e chi è stato invece un sindaco leader ?
Bravi è stato intervistato in qualità di sindaco uscente e sconfitto e a domanda ha risposto. Ritiene di essere stato messo in difficoltà, fino alla sconfitta, da chi invece avrebbe dovuto sostenere la sua rielezione da subito, e per non consegnare la città alla destra. Livore sguaiato? È la sua legittima interpretazione dei fatti. Bravi si è ricandidato, come da prassi, per tentare il secondo mandato e continuare il lavoro e i progetti per la città. non per tornare sulla poltrona perchè si ritiene il leader maximo. Sarà un gregario ma se essere leader significa protagonismo narcisistico, delirio di potenza, allora ben venga l’essere gregari
Bravi ha fallito e pretende pure di addossare resposabilità su altri..cosa c’è di peggio? Un’attenta analisi di quanto è stato fatto negli ultimi 5 anni sarebbe doverosa più che scagliarsi contro i suoi avverasi. Bravi pessimo, Fiordomo in bilico, Pepa vincente (aimè).
Tentare il secondo mandato sapendo lui stesso che non c’è la avrebbe fatta per di più stringendo alleanza con il Pd e allora porti ciascuno la sua colpa e non ci saranno colpevoli
Siamo alle comiche.
Sembra di assistere alle famose litigate tra Sandra Mondaini e Raimondo Vianello!
Ex sindaco, ex assessore…siete uno spasso! Il regista Marinelli si dimostra un vero esperto di comici ta’. Non smettete di tenerci aggiornati e di farci sbudellare dal ridere!
I ladri de Pesaro
Bravi non ha mai amato Recanati e i recanatesi. Lo ha dimostrato più volte trascurando i lavori pubblici, insultando i cittadini con le strade rappezzate a metà, con le oscene zone a 30 km/h in zone irragionevoli, con l’abbandono degli anziani nella catastrofe di RSA e che per anziani disabili. Ha dato il meglio di sé negli ultimi tempi di regno, insultando i residenti delle frazioni definite un errore storico (e proprio lì abitano quei professionisti che già poco lo votavano, poco amando burocrati e contabili), e infine i cittadini tutti, facendo trasparire il fastidio che davano nel presentarsi agli uffici comunali anche il sabato mattina, quei rompiscatole.
Continua a non amarli, accusandoli di non averlo voluto capire, di aver commesso un errore madornale a rinunciare alla sua fondamentale presenza. Altri cinque anni, e si sarebbe presentato a cavallo, rivestito di splendide trine e merletti.
Cari civixi, avete fatto bene a rispondere alla delirante intervista di Bravi (chi non l’ha ascoltata farebbe meglio a farlo per rendersi conto di quanto è stato detto!!!) però non cadete nel tranello anche voi..
Lasciate stare le ripicche e i livori e concentratevi su un’opposizione giusta e consapevole. C’è tanta strada da fare.. la sinistra dovrà essere riunita prima o poi.. non disintegriamola del tutto per favore!
In quanto alla nomina di Mariani… tanto un presidente di destra doveva pur essere eletto. Non capisco il perché di tutto questo scandalo… preferivate forse Mancinelli come presidente del consiglio? O Bartomeoli?!? Boh…
boh cosa?
Le sue preoccupazioni per i sfaghisti gli hanno fatto perder di vista la problematica della città
Adesso compro le noccioline… che spettacolo!!!
Articolo scritto dall’ex favoloso ma che firma come gruppo, almeno il coraggio di metterci la faccia
Poco CIVICI e molto CINICI che votano con la maggioranza
La radio che fa parlare non pubblica i commenti scomodi degli amici degli amici
CHI REPLICA? CHI? MA SE LO SANNO TUTTI CHE SE LI SCRIVE DA SOLO
Ma stanno scherzando o dicono sul serio!?
Favoloso sei arrivato terzo, ora abbiamo l’Entusiasto e siamo soddisfatti, lascia perdere Bravi e scompari definitivamente
France’ non ti nascondere sempre dietro a qualcuno, ora i poveri civici.
Il tuo stile lo conosciamo bene è lo stesso di quando eri sindaco e seminavi veleno.
Abbi il coraggio di metterci la faccia.
Ho ascoltato l’intervista radiofonica di Bravi. Credo che meritasse una risposta anche da parte di tutti quei cittadini che hanno deciso consapevolmente di non votarlo al primo turno non perché confusi o sprovveduti o non informati, ma perché delusi dai suoi 5 anni. Questa risposta è giusta e lecita, perché di cose bravi ne ha dette troppe anche a sproposito.. pur non capendo il perché del voto favorevole a Mariani non mi pare strano che il presidente del consiglio sia stato scelto tra i consiglieri di destra. Mi pare che sia sempre stato così. Il presidente del consiglio è scelto dalla maggioranza. Quindi mi domando dove sia il problema a questo voto a favore. Forse l’avranno reputato meno peggio degli altri. Adesso però mettetevi a lavoro per un’opposizione seria e consapevole. Riunite questa opposizione. Basta legnate tra fiordomo/bravi/marinelli. Chi ha più testa la usi. Grazie.
appunto è la maggioranza che sceglie il presidente del consiglio e la minoranza si è sempre astenuta o votato altro. Ora ha capito ? è una questione politica o vogliamo dire che il favoloso non conosce la politica ?
Quando mai la minoranza ha votato contro o si è astenuta???
5 anni fa i voti sono stati quasi tutti per Tania Paoltroni, (poi eletta Presidente del consiglio) e altri 6 voti sono stati 4 per la Sforza e 2 per Cinelli. Tutti dellla vecchia Maggioranza. Informatevi prima di scrivere.
Ma che ca..o stai a di Luciana! Il presidente del Consiglio spettava a FdI, il partito che ha preso il doppio dei voti degli altri 2 messi assieme, ionvece é stato dato alla Lega. Come mai, signor Pepa, lei é il primo a sperlo, ma non può dirlo perché… non sarebbe politico? Sembra di si visti i numeri.
Ho sentito l’intervista di Asterio a Bravi, é stato anche troppo corretto ed educato, con le vipere e le iene, bisogna avere la mano pesante.
Se Bravi come Sindaco é stato un fallimento, Fiordomo ndo ca..o stava?
E per 5 anni? Bravi un lavoro ce l’ha, qualcun’altro no.
Al primo voto i due Bravi-Fiordomo hanno preso assieme 728 voti in più di Pepa,: 6.091 contro 5.363. Se fosse stato un unico canfidato forse passava al primo turno. Anche perdendone 727 bastava 50% +1 !
Forse Fiordono dovrebbe fare come speriamo faccia Biden dopo cinque anni di errori politici disastrosi, adesione a Italia Viva, flop alle Regionali, sconfitta al Comune di Ancona, disfatta a Recanati dove è arrivato terzo, ma ha fatto un regalo alla destra.
Sparisci dalla circolazione
Con questa risposta Fiordomo, messo con le spalle al muro ha perso la testa.
Tutte queste critiche a Bravi, per lo più completamente infindate, perché non le ha mai fatte nei 5 anni di mandato e neanche in campagna elettorale?
E lui da assessore che cosa ha fatto in questi anni? Il nulla assoluto
È il sindaco bravi glielo ha permesso è lui che guidava la macchina mica fiordomo
A parte gli insulti che coprono di ridicolo chi li lancia e non chi li riceve, nessuna risposta nel merito delle affermazioni, molto serie, che ha fatto Bravi sugli accordi tra Fiordomo e la destra, quindi dobbiamo ritenere che è tutto vero
Anche al capo di questi presunti “civici” o ai suoi portavoce va fatta la domanda: ma perchè alla fine vi siete alleati con la coalizione di Bravi, vedendo quanta poca considerazione avevate e avete di lui e dei suoi uomini?
Ancora stanno li a rosicare non se so neanche accorti che le elezioni sono passate ormai da diverse settimane,
tra poco se finiranno pure i denti a furia di rosicare, Bravi e Fiordomo dopo la sonora trombatura se ne danno a più non posso, se le cantano e se le suonano tra di loro… Ahahahahahahahahahahahah!
Che periodo magico per me questo, da anni che lo aspettavo!
Grazie Emanuele per aver trasformato questo mio sogno chimera in realtà!
Caro sbruffone mio che sbruffava con quei miserabili 29 voti in più, oggi non ci sono più neanche quelli, ti rendi conto in che situazioni vi trovate, a che livello vi siete ridotti?
È finito il viaggio di nozze…… ora c’è la vita reale da affrontare…. I recanatesi auspicano un netto miglioramento dei servizi socio-sanitari dei trasporti del verde pubblico e della viabilità……
Vi ricordo che il potere appartiene al popolo ed il “voto” è la massima espressione della Democrazia. Siete andati casa insieme ai vostri compagni perchè in questi 15 anni avete fatto tutto ed il contrario di tutto, non avete mai rappresentato i “cittadini” che vi hanno messo lì a risolvere il problemi del popolo. Avete fatto tutto per “dispetto” a mo’ di bambini dispettosi dell’asilo. Avete fatto i vostri interessi, avete accontentato i vostri seguaci, avete favorito i vostri parenti e le vostre lobbyes……… Qualsiasi cittadino che sia venuto in comune per risolvere un suo piccolo problema lo avete respinto a calci nel sedere.
Ora tutta questa polemica post-elettorare rappresenta la vostra “pochezza” intellettuale invece di fare un mea culpa facendo più bella figura a stare zitti e rimboccarsi le maniche x lavorare tirate fuori sempre le solite storie. Denigrate Mariani che è stato eletto presidente imparate da lui che è una persona corretta umile e non ha mai denigrato i vostri rappresentanti di qualsiasi colore politico ha sempre fatto un’opposizione corretta e costruttiva.
Ziocan per favore un filo di decenza.
la stessa risposta che ho dato a Luciana. Valla a leggere.
#iosonoentusiasto, quelli di pepa è stati bravissimi, avanti così per cinque anni
Abbiamo l’accademico della crusca.
potressi fare meno lo spiritosi? vedressimo fra 5 anni
numeri certificati ed ufficiali,che non possono essere trattati come opinioni : al ballottaggio Bravi perde 1.260 voti rispetto alla somma dei voti presi alla prima consultazione dalle liste che affiancavano Fiordomo e Bravi,al ballottaggio unite da accordo politico,mentre Pepa ne guadagna 1.117,sempre rispetto ai voti della prima consultazione delle liste che lo sostenevano,con un calo dei votanti al ballottaggio di 1.517.I numeri surriferiti riguardano i voti validi.Ognuno che legge si faccia la sua opinione.
Cosa significa tutto questo? Mi pare che non significa niente!
La coalizione Pepa guadagna il 57,9% superando quel record del 56,6% della coalizione Fiordomo Bravi del
vostro magico momento nostalgico 2014 dieci anni fa.
Contano le coalizioni non i singoli candidati, vuol cambiare le regole con la legge elettorale per caso?
anonimo 15.55: forse sarebbe meglio raccontare barzellette in siti ai quali accedono certi interlocutori.
9,53 Ecco appunto lo faccia lei che le sa raccontare.
Appunto e Fiordomo fa ancora l’arrogante e il prepotente,
Scusi Bonfili ma lei dove avrebbe visto questi suoi strani numeri certificati ed ufficiali?
Saprebbe indicarci il sito?
l’opinione è chiara era diffcile votare Bravi !
bravi a casa!
fate ridere tutti e due! L’ex e l’altro ex…prima compagni, poi i compagni non esistono più, la sinistra si sfalda,(sinistra sempre per modo di dire) poi “amici” riconciliati, poi perdenti ed ora litigiosi più che mai, quanto piacerà essere in quella poltrona, in prima fila, in processioni ed inaugurazioni di viuzze.
mi chiedo e chiedo a voi della redazione: ma pubblicate solo commenti a voi graditi o funzionali ai vostri orientamenti?
Fiordomo e’ stato un grande sindaco, Bravi non sei neanche paragonabile a quanto fatto da francesco. Auguro a Pepa di meritarsi il
Secondo mandato perché solo questo sancisce la riuscita o meno di un’amministrazione. Detto questo Bravi dovrebbe farsi un paio di domande anziché sparare a zero su chi non l’ha appoggiato.
Saluti
Ti sei dato la risposta da solo, senza dicisione passava al primo turno, con 728 in più di Pepa. Perlomeno i numeri dicono questo, o 2+2+ fa 3, per te?