Tre giorni di eventi dedicati alla cultura scacchistica il 18,19,20 luglio
Al via l’intensa tre giorni dedicata agli scacchi il 18, 19 e 20 luglio, Giornata Internazionale degli scacchi, a Recanati con il Maestro internazionale Pierluigi Piscopo, membro della nazionale italiana, nonché autore del libro su una delle aperture più famose degli scacchi “ La Siciliana – istruzioni per l’uso”.
Tre intensi giorni di incontri, giochi liberi, tornei amatoriali e federali con cene e aperitivi organizzati dal Circolo Scacchi Recanati Osimo e Offagna con il patrocinio del Comune di Recanati.
“Gli scacchi sono molto più di un semplice gioco, rappresentano uno strumento potente per lo sviluppo mentale, sociale ed emotivo dei nostri ragazzi. – Ha dichiarato l’assessore alla Cultura Ettore Pelati– Un gioco che insegna a pianificare strategie e a risolvere problemi complessi con soluzioni creative, competenze preziose negli studi e nella vita quotidiana. Ringrazio Vincenzo Bondanese, il direttivo del Circolo scacchi e il Comitato di quartiere Mercato per l’organizzazione dell’evento e per il grande impegno nella diffusione della cultura scacchistica nelle nostre scuole. Invito tutti i concittadini ad avvicinarsi al meraviglioso mondo degli scacchi e a partecipare alle tre giorni di eventi”.
Si parte giovedì 18 luglio dalle ore 17 ai giardini pubblici con “Leggiamo Blizt” e l’avvio delle partite di scacchi alla presenza dell’ IM Pierluigi Piscopo. Alle 21,30 presso la mediateca, in corso Persiani n.52, Pierluigi Piscopo presenterà il primo fumetto manga sul tema degli scacchi “Blitz” Una storia avvincente frutto di una collaborazione internazionale che ha coinvolto Monaco, Giappone, Francia e Stati Uniti con la consulenza del famoso campione del mondo di scacchi Garry Kasparov, tradotto in italiano dall’ IM Pierluigi Piscopo.
Venerdì 19 luglio nel Parco dei Torrioni, in Via Gioco del pallone, “ Studiamo la Siciliana” presentazione e discussione con Pierluigi Piscopo autore del libro “ La Siciliana – istruzioni per l’uso. Come giocare tutte le varianti della siciliana aperta” Una trattazione analitica, chiara e strutturata delle motivazioni strategiche di questa magnifica apertura giocata dai più grandi maestri. Una guida nelle comprensioni di tutte le linee di gioco sia del nero che del bianco della Siciliana aperta in oltre 480 pagine.
Alle 21,30 proiezione del film “La regina bambina” l’appassionate storia vera di un riscatto sociale grazie agli scacchi dal best seller “La Regina degli scacchi di Katwe” .
La Giornata Internazionale degli Scacchi di sabato 20 luglio, vedrà l’evento conviviale “Gli scacchi ai torrioni”, si parte alle ore 17,30 con il Torneo di scacchi amatoriale aperto a tutti e il Torneo Rapid di scacchi riservato ai tesserati FSI valido per variazioni Elo Rapid Fide a cui parteciperà l’IM Pierluigi Piscopo. Tanti gli eventi dedicati al gioco tra cui: lezioni di scacchi per principianti, gioco libero e scacchi giganti, con cena sotto i Torrioni. L’evento si concluderà alle ore 23,30 con le premiazioni finali dei vincitori.
Il Circolo degli scacchi di Recanati Osimo e Offagna presieduto da Vincenzo Bondanese, dal 2018 porta avanti un’importante attività nelle scuole primarie e secondarie del territorio con grandi risultati tanto da posizionare la regione Marche sul terzo posto del podio dei tornei studenteschi italiani di scacchi. Tra gli ultimi successi da segnalare il primo posto raggiunto dalla squadra femminile della scuola primaria Beniamino Gigli di Recanati.