Domenica 14 Luglio 2024, festa nazionale della Francia, presso il Circolo ARCI “La Serra” (Recanati, piazzale Gigli), alle ore 18:15, si terrà, su iniziativa del Circolo ARCI La Serra e dell’Istituto Gramsci Marche, l’iniziativa dal titolo “Dove va la Francia?”, che riguarderà la situazione politica segnata dal successo del Nuovo Fronte Popolare alle recenti elezioni legislative ( collegamento all’evento Facebook: https://www.facebook.com/share/usBHpgFFaExpNFtQ/ ).
La serata si aprirà con una retrospettiva sui mesi di maggio, giugno, luglio 1936 e 1968 attraverso alcuni filmati riguardanti il Fronte Popolare (1936-1938) e attraverso il film “Le chienlit. I giorni di maggio” (Unitelefilm, 1970, 53’) e continuerà con una discussione fra i presenti, introdotta da Ruggero Orilia, sulla situazione della Francia contemporanea e sui suoi effetti sullo scenario europeo.
In seguito, sarà proiettata la finale degli Europei di calcio (ore 21:00)
Il Circolo è aperto anche venerdì 12 e sabato 13 luglio per delle serate musicali.
2 commenti
questi giovani dei movimenti sociali stanno sempre indietro anni luce. purtroppo fa fa parte dello storia politica.
Dove va la Francia? dovunque vada a Dx o Sx ai francesi non importa, importa soltanto mantenere predomini su altri popoli, su ex colonie con infiltrazioni sui governi destabilizzando i paesi, mantenere colonie (vedi la Polinesia francese) vi ricordate quando fecero esplodere un ordigno nucleare a Mururoa? L’atollo sparì dalla faccia della terra.