È di Recanati il miglior sommelier delle Marche 2024: si tratta di Francesco Galassi, 37 anni che nel suggestivo scenario di Morro d’Alba ha partecipato classificandosi al 1° posto al Concorso Regionale per il Miglior Sommelier delle Marche, un evento che ha visto circa 20 talentuosi sommelier sfidarsi per conquistare il titolo. Il concorso, organizzato da AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier) si è articolato in due fasi: una prova scritta iniziale, dalla quale sono emersi i tre migliori candidati, e una prova orale decisiva dove i finalisti hanno dovuto dimostrare le loro competenze attraverso una degustazione alla cieca, rispondere a domande tecniche poste dalla commissione e dimostrare le loro abilità nel servire un vino.
Francesco Galassi ha conquistato il titolo grazie alla sua abilità nella degustazione, alla precisione nel servizio e alla sua dedizione alla cultura del vino delle Marche.
“Per me – ha detto un emozionato Galassi – si tratta di un premio molto importante che corona la mia forte passione e l’impegno che metto nella mia attività”.
Dal 2019 collabora come Sommelier presso il Ristorante “La ginestra in fiore” di Sirolo occupandosi della selezione della carta vini e gestione della cantina (inventari e riordini).
1 commento
complimenti