Il sindaco di Recanati Emanuele Pepa ha presentato oggi in conferenza stampa la squadra della Giunta comunale che lo accompagnerà nel corso dei prossimi cinque anni di mandato, composta da Roberto Bartomeoli vicesindaco e dagli assessori Ettore Pelati, Emanuela Pergolesi, Sabrina Bertini e Maurizio Paoletti.
“Oggi vi presento la nostra squadra che nei prossimi cinque anni cambierà prospettiva alla città di Recanati. – Ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – E’ stato il nostro motto in campagna elettorale e ci siamo messi in cammino tutti insieme per cambiare questa città. Vorrei ringraziare tutti i rappresentanti delle sei liste che mi hanno dato la forza e la determinazione prima per vincere e poi per creare insieme subito la Giunta, condividendo a pieno le mie scelte.
Abbiamo una squadra molto competente, un mix di esperienza e novità che è frutto senza dubbio del responso elettorale, ma come detto, anche dal confronto e soprattutto dalle competenze dei singoli Assessori. Questi sono stati i tre fattori determinanti per poter scegliere bene la nuova Giunta. Insieme vogliamo costruire un futuro luminoso alla città che ci auguriamo avvicini anche molti giovani alla politica. Avrò il piacere di conoscere quanto prima il team di consulenza degli Assessori, almeno quattro persone per ognuno, di cui due condivisi con me. Con tutti loro il lavoro non sarà solo in Comune, ma individueremo anche una giornata per confrontarci al di fuori della Giunta, un momento di riflessione e di avanzamento delle attività con i miei Assessori.
A queste scelte ne seguiranno altre che riguarderanno le due liste non presenti qui oggi, Udc e Forza Italia che avranno nomine nelle varie partecipate. Per la Lega proporrò una candidatura alla Presidenza del Consiglio, poi sarà il Consiglio stesso che valuterà e voterà. Inoltre, come anticipato durante la campagna elettorale, è una mia precisa volontà aprire un dialogo con l’opposizione per l’individuazione di un Presidente di Commissione e di un Consigliere per il Cda della Fondazione Ircer, con questo spirito mi auguro possa aprirsi una collaborazione per il bene comune della città di Recanati. Da qui parte oggi un cammino lungo cinque anni in cui siamo determinati a dare un contributo importante alla nostra città”.
Il sindaco Pepa, oltre al naturale ruolo di primo cittadino, terrà le seguenti deleghe: Risorse umane, Sicurezza urbana e Legalità, Polizia Municipale, Fondi Europei PNRR, Protezione Civile e Transizione digitale.
Al vicesindaco Roberto Bartomeoli, 60 anni impiegato, sono state assegnate le deleghe: Lavori Pubblici, Decoro urbano, Edilizia scolastica, Supporto economia locale e attività produttive, Società partecipate, Sviluppo della mobilità e viabilità e Parcheggi.
“Ringrazio il sindaco Pepa per la fiducia riposta e per la carica di Vicesindaco nonché per le importanti deleghe affidatemi. – Ha affermato il vicesindaco Roberto Bartomeoli– Concretezza e pragmaticità nella risoluzione dei problemi della città sono le parole chiave che condivido con il sindaco Pepa e con la Giunta nell’impostazione e nella programmazione del nostro lavoro dei prossimi cinque anni. Ed è proprio con questa visione che dopo una prima ricognizione sullo stato dell’arte delle attività, siamo già operativi dalla prossima settimana, sia nell’ambito del decoro urbano con un primo intervento di manutenzione ordinaria delle mura cittadine a cui seguirà un secondo più strutturato con un bando della Regione Marche e sia nella viabilità che vedrà un cambio di marcia con l’entrata in vigore dal 14 luglio della nuova ZTL con la chiusura al traffico dalle 20 alle 2 di notte per il periodo estivo e la chiusura per tutto l’anno nei giorni festivi.
Grande attenzione verrà dedicata all’edilizia scolastica e al recupero e alla conservazione del patrimonio immobiliare della citta, tra cui in particolare il Palazzo del Comune, il Castello di Montefiore, la Chiesa del cimitero e tanti altri.. Edifici e strutture pubbliche in cui attueremo un’attenta politica di efficientamento energetico per la massima riduzione dei consumi energetici della città. E’ nostra precisa volontà dare sempre risposte chiare ai nostri concittadini sullo stato dei lavori pubblici e sulle loro tempistiche con cronoprogrammi trasparenti e dettagliati per instaurare sempre più una relazione di collaborazione, fiducia e massimo coinvolgimento della comunità”.
Ettore Pelati, 28 anni insegnante è l’Assessore alle Attività culturali, Tutela beni culturali e Supporto al turismo e alle attività commerciali.
“Saranno 5 anni in cui bisognerà garantire non solo un cambio di passo deciso, che ci sarà, ma anche una minima continuità con le iniziative e le idee positive che abbiamo ereditato dalla scorsa amministrazione. – Ha spiegato l’assessore Ettore Pelati – L’obiettivo è quello di guardare in maniera integrata ai temi della cultura, del turismo e del commercio, coinvolgendo le realtà direttamente interessate attraverso un confronto costante e continuo. Abbiamo l’ambizione di aprire Recanati al mondo con l’obiettivo di essere punto di riferimento per tutto il territorio locale e non solo. Sappiamo di avere una grande responsabilità e che c’è una grande aspettativa su di noi, ma siamo determinati a ripagare la fiducia e la speranza dei Recanatesi facendo il nostro meglio”.
Emanuela Pergolesi, 38 anni avvocato è l’Assessore ai Servizi sociali integrazione e politiche per la famiglia, Sostegno alla disabilità, Politiche giovanile e occupazione lavoro, Rapporti con l’ambito sociale, Istruzione e asilo nido e Pari opportunità.
“Ringrazio innanzitutto il Sindaco, Emanuele Pepa, per la fiducia e per l’importante incarico amministrativo conferitomi, allo stesso tempo ringrazio i consiglieri del Gruppo Fratelli d’Italia così come i tantissimi cittadini per le attestazioni di stima che mi sono state rivolte in questi giorni. – Ha detto l’assessore Emanuela Pergolesi– Vorrei inviare inoltre un messaggio a tutto il personale, impegnato presso gli uffici ai Servizi Sociali di Recanati, che in questi giorni ho avuto modo di conoscere e con cui ho iniziato a lavorare: sarò impegnata, insieme a Voi, con la massima dedizione e presenza, per lavorare al servizio dei Cittadini, offrendo adeguato supporto alle fasce più vulnerabili.
Mi riferisco alla particolare attenzione, ai progetti ed agli interventi, sia a quelli in parte già in essere sia a quelli che verranno, volti al sostegno alla disabilità; al supporto economico ed assistenziale alle famiglie; ai giovani, incentivando ogni forma di partecipazione ed ogni opportunità di crescita, formazione e consapevolezza; alla riorganizzazione, ampliamento e riqualificazione delle strutture e degli edifici scolastici; agli anziani sotto il profilo della cura e dell’assistenza nonché sotto il profilo ludico e di socializzazione; all’attività svolta in questi anni nell’assistenza, sostegno e tutela delle donne vittime di violenza, e ai loro figli, attività che sarà certamente confermata e laddove necessario potenziata così come i Servizi offerti dal Consultorio. Questi alcuni punti programmatici, non nego già oggetto di discussione e richieste sin dall’accettazione del mio incarico; lavorerò in costante sinergia con il Sindaco e con gli altri Assessori, facendomi per prima portavoce delle istanze dei Cittadini”.
Sabrina Bertini, 68 anni avvocato è l’ Assessore al Bilancio, Finanze, Tributi, Patrimonio, Rapporti con l’Anci e Raccolta differenziata rifiuti.
“E’ un onore fare parte della squadra che il sindaco Emanuele Pepa ha voluto per realizzare il programma del suo mandato. – Ha affermato l’assessore Sabrina Bertini – Il settore che mi è stato affidato e che costituisce il centro di imputazione economico-finanziaria di tutta l’attività amministrativa avrà come obiettivo quello della equa distribuzione delle risorse, con particolare riguardo verso i cittadini più deboli e fragili. Sul fronte delle entrate, se vogliamo avere più disponibilità finanziarie, dobbiamo stimolare la crescita investendo sulle opere pubbliche, sull’offerta turistico-culturale, sulle misure per favorire lo sviluppo urbanistico, sul sostegno alle famiglie. Lavoreremo in questa direzione per rendere Recanati più attrattiva ”
Maurizio Paoletti, 64 anni ingegnere è l’Assessore ai Rapporti con i quartieri e partecipazione cittadina, Urbanistica, Ambiente, Trasporti pubblici e scolastici, Edilizia privata, Politiche abitative, Sanità e Sport.
“Sono onorato di avere ricevuto questo incarico ricco di sfide e responsabilità che intendo eseguire al meglio nell’interesse della cittadinanza. – Ha concluso l’assessore Maurizio Paoletti – Molte sono le deleghe ricevute con problematiche diverse che intendo portare avanti mettendo al primo posto l’ascolto dei cittadini. La delega ai rapporti con i quartieri è stata la nostra scommessa elettorale per portare l’Amministrazione tra la gente, recepirne i bisogni e dare risposte in tempi certi. L’urbanistica costituisce una grande sfida anche nell’ottica della nuova legge regionale, la n. 19 del 30.11.2023 “norme della pianificazione per il governo del territorio”, che prevede la redazione di un nuovo piano urbanistico, il PUG Piano Urbanistico Generale, entro quattro anni. Per lo sport l’attenzione sarà massima per garantire a tutte le società ed associazioni sportive spazi ed un’equa ripartizione delle risorse disponibili valorizzando sempre di più i settori giovanili. Per la sanità il primo obiettivo è quello della realizzazione di una pista di atterraggio per l’elisoccorso. Il potenziamento del Punto di Primo Intervento con personale dedicato, la riapertura del servizio di farmacia ospedaliera saranno temi su cui presseremo l’AST. Sarà importante inoltre creare un servizio di trasporto che colleghi Recanati con gli Ospedali ed Istituti di diagnostica e riabilitazione vicini. Per l’ambiente il primo impegno sarà quello di tutelare il territorio recanatese dall’individuazione del sito idoneo per la nuova discarica provinciale. Nel chiudere vorrei ringraziare tutti gli uffici comunali che si sono da subito messi a disposizione mostrando competenza e professionalità condizioni essenziali per raggiungere, in sinergia, gli obiettivi prefissati.”
22 commenti
giunta corvatta al completo.
come cantava il grande paolo rossi?
era meglio morire da piccoli , con i peli del culoa batuffoli, che vedere sta roba da grandi
Visto che si parla tanto di democrazia è giusto che venga accettato il verdetto popolare. Le persone hanno espresso il loro consenso per questa squadra, facciamoli lavorare senza aggrapparci ad inutili pregiudizi o chiacchiere da bar che di fondato hanno veramente poco.
Il verdetto popolare è accettato ma ciò non significa che queste scelte non destino qualche perplessità.. i debiti e i derivati ci sono stati, non si tratta di pettegolezzi.
Gli appena nuovi insediati della nuova giunta come troveranno i conti e i debiti?
Anche qui desta qualche perplessità..
Dei 3 milioni e trecentomila euro sprecati in uno stadio per un campionato di serie C con
la squadra poi retrocessa in serie D, ne vogliamo tenere conto, non desterebbe secondo lei qualche perplessità?
AHAHAHAHAHAH!!
Su Paoletti una DIMANDIDA!
O Maurì che ne sarà delle Clarisse?
L’acquisto venne effettuato quando eri presidente!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
Vogliamo che quel rudere vada ancoradi più in malora?
Ci venga in aiuto Roberto magari con un prestito in derivati possiamo portare a compimento un progetto ambizioso!!
AHAHAHAHAHAH!!
Complimenti Paoletti, sarà un ottimo assessore considerata l’esperienza e la professionalità
Su Anselmino una DIMANDIDA: che ne è stato della Gigli?
Cambiare prospettiva non significa 2 volti nuovi in mezzo ai soliti noti in città… ne vedremo delle belle 😁
Come ai soliti noti che adesso sono tutti all’opposizione dopo 15 anni.
Non si sono mai definiti una novità.
buon lavoro a tutta la Giunta. unico appunto per Pelati: hai voluto e preso la delega alla cultura, una delle più importanti per la Recanati del futuro, ma te voi mette una camicia stirata e una mezza cappottina come gli altri in foto?e poi tutto sbussolato come pensi di aprire la città al mondo? un pochino di forma non sta mai male.
Il fratellino d’Italia continua a elogiare la passata amministrazione (cit. …continuità con le iniziative e le idee positive che abbiamo ereditato dalla scorsa amministrazione.)
Ma che opposizione hanno fatto in cinque anni?
Evidentemente sulle iniziative dell Soccio non avevano nulla da opporre. La soccio è come il prezzemolo, sta bene con tutti.
Sono molto curioso di conoscere il programma culturale. È indubbio che la città si stia rianimando anche dal punto di vista dei locali attivi..passeggiavo sabato sera per le vie del centro e a partire dai giardini davanti palazzo venieri con la musica dell’arci e i suoi giovani (bellissima atmosfera vedere quei
Giardini così vitali e frequentati) il kuriketto e il ginestra pieni di gente, poi scendendo il locale di Valentini stessa cosa e insieme al passpartout hanno creato un angolo delizioso. E c’era musica anche lì e gente,..tanta gente a frequentare la zona davanti al teatro!! E la piazza piena..
ma devo dire che l’impressione piu bella l’ho avuta tra giardini e teatro.. atmosfera da vera città turistica dove in ogni angolo trovi un offerta di intrattenimento e ristoro diversa per tutti i gusti! speriamo che si continui ad incentivare e a favorire lo svago nel nostro centro storico.
Quindi in bocca al lupo al giovane assessore e che continui su questa via che porterà sicuramente a risvegliare anche i morti!!
Luciana per quello che scrive dovrebbe complimentarsi con l’amministrazione precedente i nuovi devono dimostrare.
Penso che sia frutto del lavoro svolto negli ultimi 15 anni, non solo negli ultimi 5. Apprezzo che Pelati voglia proporre una continuità e che quindi abbia intuito che la strada tracciata sia corretta. Buon lavoro a questo giovane ragazzo!
Complementi per il nuovo orario stabilito per l’isola pedonale domenicale. I fantasmi che ci passeggeranno ringraziano. Ringraziano anche i turisti che saputa la notizia giungeranno a frotte. W la transizione ecologica ed il risparmio energetico. La prossima 6 alle 6 a che ora partirà, un’fra’ lume scuro? E la gran fondo leopardiana? W Recanati che ha cambiato prospettiva
Cari trombati perdenti state dimostrando la vostra pochezza intellettuale, se continuate in questo modo con le vostre insignificanti critiche e i vostri insignificanti commenti perderete di nuovo ancora fra cinque anni e Pepa ci dovrà fare i capelli bianchi in Comune, hem hem pardon, volevo dire ci dovrà invecchiare in Comune,
capelli a parte!
#iosonoentusiasto
Entusiasta
Avete perso! Punto e basta! Nonostante 15 anni, nonostante i litigi e separazioni infine di nuovo insieme per le poltrone, i cittadini lo hanno capito e questo è il risultato delle elezioni, DEMOCRAZIA.