Venerdì 5 luglio alle ore 19:30, si è tenuta la cerimonia di benedizione della nuova Croce in via Don Minzoni. Questa Croce, che per decenni ha discretamente protetto e benedetto una delle principali vie d’ingresso al nostro paese, necessitava di essere sostituita a causa del deterioramento del legno.
Grazie alla generosità degli abitanti del quartiere, guidati da Leonello Cesari, è stato possibile installare una nuova Croce, destinata a durare per molti anni. La costruzione è stata realizzata da Sauro Giaconi e rifinita dallo stesso Cesari.
La cerimonia di benedizione è stata officiata dal Parroco Don Ignazio, con una grande partecipazione della comunità locale. Alla cerimonia hanno preso parte anche il Sindaco Angela Barbieri e gli assessori Monina, Tronto, Calvia, Caporaletti e Accattoli.
Molte persone si sono adoperate con generosità per preservare questo simbolo di fede e tradizione, tra cui Albino Balestra, Rolando Papini, Alberto Frati e Beniamino Papa. Quest’ultimo ha offerto un aperitivo con i suoi eccezionali prodotti artigianali al termine della benedizione, contribuendo a rendere l’evento un momento di condivisione e comunità.
La nuova Croce rappresenta non solo un simbolo religioso, ma anche un segno tangibile dell’unità e della collaborazione dei cittadini di Montefano.