Resoconto e Riflessioni
Ancora una volta la Festa della Musica a Recanati ha saputo regalare delle emozioni uniche e ha fatto vivere momenti di vera simbiosi tra tutte la realtà culturali che hanno dato il loro contributo. La Festa della Musica è di tutti e per tutti, ed è questa “anima” che l’associazione organizzatrice Whats Art ha cercato di preservare, credendo fortemente nella manifestazione, tanto da farla conoscere a Recanati e in altri comuni. Per il 2024 ha accolto anche l’invito degli organizzatori di Osimo a fare una sorta di gemellaggio, attraverso un messaggio audio di saluto. La musica, come forma d’Arte, è un bene universale a cui tutti devono poter attingere e va celebrata in tutte le sue forme.
Nelle tre serate recanatesi, sono state la passione, l’entusiasmo e la professionalità, dei protagonisti, a farla da padrone: quelli del sorprendente duo, composto dal cantautore Gerardo Tango e il polistrumentista Mattia De Minicis; quelli dei The Rootwokers e la loro potenza live, quelli dei I Brema con il loro spiccato carisma (entrambi proposti dallo studio di registrazione Potemkin studio di Macerata); quelli dei Just The 4 of Us, che hanno proposto un repertorio coinvolgente e festoso; quelli di “Note di fotografia”, il format elegante, che unisce immagini e musica, ideato e curato da Fotocineclub; quelli dei bravissimi allievi della Civica Scuola di Musica B. Gigli Recanati.
Whats Art, con il cuore pieno di bellezza, ringrazia tutta la macchina organizzativa e considera chiuso un ciclo, che l’ha vista promotrice di questa manifestazione per quattro edizioni.