Per celebrare gli 80 anni della liberazione di Recanati, l’ANPI, insieme all’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, con la collaborazione dell’ARCI la Serra, organizza il 30 giugno alle 17,30, presso il Cortile di Palazzo Venieri di Recanati l’incontro I Canti della Libertà. Sarà presentato il volume La Resistenza in 100 canti con l’intervento del curatore Alessio Lega che accompagnerà il pubblico in un percorso di storia e musica attraverso i canti ritrovati e commentati della Resistenza italiana.
Alessio Lega è uno dei cantautori più noti della sua generazione, due Targhe Tenco e tanti riconoscimenti per una carriera nella quale ha messo in scena centinaia di spettacoli, di performance, di conferenze e concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Dopo un’assidua frequentazione col Nuovo Canzoniere Italiano, è considerato oggi il rappresentante più coerente del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi.
8 commenti
Chissà se l’ANPI festeggerà anche la liberazione di Recanati dai sinistri 🤣🤣🤣
se contento della disfatta dei sinistri (come dice). sicuramente è un Destro che si avvale dell’anonimato! da vigliacco come i suoi amici camerati!
Ma basta con questa manfrina.
… ancora esiste l’Anpi!!?? Simbolo della discordia italiana! Basta!!! Festeggeremmo meglio e più volentieri la Liberazione dall’Anpi!!!
ora e sempre resistenza fascisti carogne tornate nelle fogne
si esiste, e grazie ai partigiani, che erano sia comunisti che socialisti che democristiani, ci siamo liberati dal fascismo e dal suo schifoso regime, perché la costituzione poi formata è prima di tutto antifascista
Ambe’ dopo ottanta anni a quanto leggo c’è ancora chi rosica. Fatevene una ragione!
Sono veramente ridicoli questi piddini sotto forma di AMPI, credono ancora nelle streghe.. poverini.