Alle 23 di ieri sera, alla chiusura dei seggi elettorali, l’affluenza al secondo turno per il ballottaggio è stata del 40,48%: hanno votato più uomini (42,18%) che donne (39.55%) pari a 8.303 su 20.341 aventi diritto. Fra questi anche una nonnina di 101 anni, Dina Rita, che non ha voluto mancare neanche questa volta ad esercitare il suo diritto al voto facendosi fotografare mentre infila la scheda nell’urna nel seggio della frazione di Montefiore.
Per votare, comunque, c’è ancora tempo sino alle ore15 di oggi.
Non è facile rapportare queste percentuali alle elezioni di 15 giorni fa quando i tempi erano diversi: infatti allora si è votato di sabato pomeriggio e per l’intera giornata di domenica. Al primo turno, comunque, la percentuale dei votanti è stata del 57.83%, pari a 11.763 elettori.
La macchina organizzativa dei due candidati, Antonio Bravi, sindaco uscente per il centro sinistra, ed Emanuele Pepa per il centro destra ha marciato instancabilmente per tutta la giornata di ieri cercando di portare alle urne il maggior numero di elettori.
I due candidati non si sono recati presto ai loro rispettivi seggi: Antonio Bravi ha votato alle 13,14 mentre Emanuele Pepa alle 15.50.
5 commenti
Qualunque sia l’esito, il nuovo sindaco sarà comunque l’espressione di una minoranza. La maggior parte dei Recanatesi non vanno nemmeno più a votare, disinteresse per la politica o mancanza di fiducia in entrambi i candidati. Le elezioni sono state vinte dall’astensionismo. È anche vero che ne abbiamo le palle piene di certi sostenitori fans sfegatati, stile curva sud, accecati da amicizia, parentela o promesse di vario genere, che hanno ammorbato le nostre bacheche FB. tirasse via a finì come se dice, che non se ne può più!!!
anonimo delle 10.45 >Hai ragione, quello che ha fatto male vedere sono stati i fans sfegatati da curva sud e ancora proseguono. Vivere di luce riflessa è da povera gente. Faccio tanti auguri al nuovo sindaco, ma non l’invidio. Si deve guardare bene intorno, prima dai suoi che come piattole gli staranno addosso per affari loro, poi dall’opposizione che non gliene farà passar liscia una. Auguri sindaco!!
Chi sceglie di non andare a votare, poi non potrà lamentarsi in alcun modo degli esiti elettorali !
giusto????
perfetto, allora chi ci va a votare come premio passerà il tempo a lamentarsi, basta che non continua ad ammorbare chi non ha votato, auguri!! con queste frasi fatte e pro-sistemiche andrete lontano!