Anche quest’anno si è concluso a Recanati il corso “Impariamo insieme l’italiano” che, promosso dal circolo Acli “Don Milani”, ormai da tredici anni si svolge da ottobre a giugno, due giorni alla settimana per due ore consecutive.
Il corso è frequentato da immigrate e immigrati che vivono nella nostra città e anche quest’anno ha visto la presenza di donne e uomini provenienti da tanti paesi del mondo con alle spalle storie spesso drammatiche di fame, guerra, povertà e violenza politica; persone diverse per età, cultura, motivazioni e scolarizzazione, tutte accomunate però dal desiderio di imparare la lingua italiana per poter esprimersi, comunicare i propri bisogni, lavorare e soprattutto intrecciare relazioni.
Il corso è tenuto da insegnanti volontarie che da qualche anno sono affiancate anche dalle studentesse di Scienze Umane del Liceo “G. Leopardi” con il progetto “Ali per volare”.
Non può sfuggire il valore formativo che questa esperienza riveste per queste studentesse sia dal punto di vista didattico che umano e culturale: si tratta di un’esperienza con cui ci si avvicina alla diversità e agli altri con l’atteggiamento della conoscenza e con quello della sensibilità che sono gli ingredienti per prevenire e sconfiggere il pregiudizio.
Anche quest’anno il corso si è concluso con un bilancio che riteniamo positivo: forti sono stati l’impegno, la motivazione e l’entusiasmo sia di chi insegnava, sia di chi imparava; intense le relazioni che si sono create, bello il clima di amicizia, di rispetto e di fiducia reciproca; ne sono una prova la sincera commozione di tutte e di tutti nei saluti dell’ultima lezione e il desiderio di rivederci all’inizio di ottobre.
Siamo convinte che la nostra scuola in questi anni abbia offerto un servizio fondamentale, utile non solo agli immigrati che si sentono accolti e alle insegnanti e alle studentesse che si mettono in gioco con generosità, ma anche alla città: quando si impara insieme a conoscere le vite e le culture degli altri si impara a guardare con occhio accogliente e non giudicante il mondo nuovo che cresce attorno a noi e a non averne paura; così si aiuta anche ad accrescere il livello della cultura e della mentalità dei cittadini.
Rita Ricci – coordinatrice delle insegnanti del Corso
1 commento
CE NE FOSSE UNO CHE VOTA PEPA… BUON LAVORO MAESTRE,LA “DESTRA” NON SA COSA FA LA “SINISTRA”