nota di Obiettivo Comune
Gentile Sindaco di Montecassiano, siamo orgogliosi che oggi abbia preso visione di quanto abbiamo esposto per mesi, cioè della necessità di confronto e appoggio delle cariche istituzionali che rappresentano quella filiera che governa Provincia e Regione. Eravamo rimasti, anche con un po’ di sconcerto, a quanto espresso in campagna elettorale, in cui asseriva, forte di un bilancio, a suo dire solido, che le scelte dell’amministrazione sarebbero state scevre da coinvolgimenti esterni.
Apprendiamo con positività che si rivolge a cariche istituzionali indipendentemente dalla loro appartenenza partitica, come sempre abbiamo auspicato. Tuttavia non possiamo evitare una riflessione: Regione e Provincia sono governate da una rappresentanza partitica lontana dai principi che la pervadono da poco più di due anni.
Ci si chiede pertanto come mai negli otto anni precedenti non abbiamo mai avuto a Montecassiano la vicinanza, la presenza o una semplice visita degli allora rappresentanti vicini alla sua parte politica, come Ceriscioli o Sciapichetti? Mai un coinvolgimento per quelli che erano i progetti di sviluppo della Valpotenza o un intervento mirato sulle fragilità idrogeologiche del territorio. Forse non le riteneva opportune e scopre oggi queste necessità? Serviva il nostro sprone per svegliare una “coscienza latente”?
Che differenza c’è nella mancanza di contatti lamentati ora da quella precedente?
La nostra opposizione attiva prevede il dialogo con chiunque fin da ieri.