L’Avv. Anna Di Cosmo del Foro di Macerata è stata incaricata dall’Amministrazione comunale di Recanati di recuperare i canoni di locazione non pagati da un inquilino moroso. Come si ricorderà nel 2013 l’Amministrazione sottoscrisse diversi contratti di locazione con privati con la clausola del subaffitto per cui gli appartamenti erano stati successivamente ceduti in locazione ad altrettante famiglie in difficoltà a canoni sociali.
Un progetto che da allora va ancora avanti, ma c’è qualcuno che si è approfittato della disponibilità pubblica e ha maturato nel tempo, dal giugno 2013 a fine 2023, una morosità di oltre 10 mila euro a cui vanno aggiunti 1.774 euro per mancato versamento delle spese condominiali. Sino a oggi – si legge nell’atto deliberativo – “sono rimaste senza esito le diffide di pagamento dei canoni pregressi e di rilascio nell’immobile notificati” all’inquilino moroso.
Quindi all’Amministrazione comunale non è rimasto altro da fare che rivolgersi ad un avvocato per cercare di recuperare i canoni non pagati e per intimare formalmente lo sfratto per finita locazione. In attesa di poter recuperare quanto dovuto, intanto si pagano le spese legali che per ora sono state quantificate in 4.540 euro circa.
7 commenti
Certe iniziative legali vanno prese tempestivamente, senza tirarla troppo per le lunghe (già la procedura di sfratto è lenta di suo) e senza farsi impietosire da piagnistei del momento. Usufruire di un bene pubblico non significa abusarne.
Falzetti le case sono di privati, non sono un bene pubblico.
Falzetti la sua risolutezza è impressionante, si vede che…o è molto giovane o nella vita non ha mai avuto problemi economici, sa….molte famiglie possono essere in difficoltà…
Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui, tra tanti capaci avvocati che esercitano a Recanati, l’Amministrazione ne sia andata a ‘pescare’ uno a Macerata … specializzazione in materia, contiguità politica/partitica o …?
Domanda retorica che, certamente, rimarrà senza risposta come tante, troppe, altre in questi ultimi tre lustri
SONO PIENAMENTE D’ACCORDO ,CON CERTI TIPI MEGLIO NON ANDARE TROPPO X LE LUNGHE
verificate se la mamma di un consigliere/ o consigliera comunale di maggioranza che occupa locali comunali è in regola con gli affitti, a me hanno detto di no
quasi tutte le aziende assumono, i veri problemi sono solo quelli di salute. i problemi economici con voglia e perseveranza si risolvono. BASTA VOLERLO ……E’ una dura realtà….