L’alunna Giada Adorante frequentante la classe IVB dell’indirizzo classico del liceo Giacomo Leopardi di Recanati si è aggiudicata ex aequo il primo premio del concorso “Antigone, cosa ci insegna oggi”.promosso dai Lions Club Camerino Alto Maceratese.
Giada ha presentato un elaborato grafico dal titolo “Le leggi non scritte. Lite in bagno tra sorelle”: riscrittura di un dialogo tra Antigone e Ismene drammatizzato in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico di Recanati del 19 aprile scorso.
Il testo è stato particolarmente apprezzato dalla giuria che ha espresso la seguente motivazione: “la trasposizione del dramma di Antigone in situazioni totalmente diversa denota la comprensione piena e vissuta del contrasto tra etica e potere”.
La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 22 maggio 2024 nell’aula magna del liceo classico di Camerino.
Complimenti a Giada per il risultato ottenuto e per aver testimoniato come la cultura classica parli ancora ai giovani in modo efficace.
Giorgio Calvaresi
3 commenti
il cognome corretto è Adorante, Giada Adorante
sono d’accordo con quanti,personaggi di tutta autorevolezza,sostengono che la cultura classica è fondamentale per la piena maturazione di un uomo.Anche per tecnici di prim’ordine.Miope la svalutazione che se sta facendo.
convengo con lei, poi sentire che una prof non fa studiare Dante per non offendere certe religiosità è da pazzi