Il motivo della perdita rappresenta il cuore del conturbante spettacolo messo in scena ieri, 12 maggio, al Teatro Persiani, dagli alunni delle 2^ e 3^ classi del Liceo Leopardi.
Privo di linguaggio verbale, se non dieci parole essenziali, Behind si è concentrato sulla tragedia dell’uomo contemporaneo, che non ha tempo di guardarsi indietro: la velocità del presente gli sta togliendo infatti la capacità di fermare lo sguardo sui problemi e le criticità dell’oggi.
Cosa succede se noi come Orfeo non ci voltiamo più? Cosa stiamo perdendo come esseri umani?
Questi sono i temi sui quali Rodolfo Salustri, partendo dal famoso mito di Orfeo e Euridice e dalle successive rivisitazioni, ha fatto riflettere i giovani allievi, dei quali ha poi chiesto la collaborazione per la costruzione dello spettacolo e delle scene.
E “restiamo umani” sono le parole- invito con cui lo stesso regista ha salutato il pubblico alla fine di una performance che ha catturato la platea concentrata e silenziosa.
La mini rassegna del Liceo Leopardi proseguirà sabato 18 e domenica 19 maggio, quando studentesse e studenti del 4^ e del 5^ anno saranno impegnati in Romeo e Giulietta, chiudendo così per quest’anno l’articolato e coinvolgente laboratorio teatrale curato ancora una volta dal Prof. Sauro Savelli.