Il sogno più grande sarebbe quello di portare l’Università a Recanati. Ma, in attesa di realizzarlo, sono tante le azioni concrete che possono contribuire a rendere la città leopardiana il teatro di una “Storia Nuova”. Ed è questa che vuole costruire Fratelli d’Italia di Recanati in corsa per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno a sostegno del candidato del centrodestra Emanuele Pepa.
Sabato 11 maggio Fratelli d’Italia di Recanati ha presentato al Caffè Bistrot “Piazza Leopardi” il programma della lista. All’evento erano presenti la senatrice Elena Leonardi, Coordinatrice regionale di FdI, l’onorevole Lucia Albano, Sottosegretaria al MeF, il candidato alle Europee per FdI Carlo Ciccioli, il candidato sindaco Emanuele Pepa, il coordinatore provinciale di FdI Massimo Belvederesi, il segretario di FdI Recanati Ettore Pelati e tutti i candidati della lista.
Fratelli d’Italia, in linea con il programma di Emanuele Pepa, si pone l’obiettivo di “ricostruire l’appartenenza dei Recanatesi alla città e l’orgoglio per le sue eccellenze”, di ridare alla città un ruolo fondamentale per le nuove generazioni, affinché costruiscano sul territorio la propria storia. E’ questa la posizione di Ettore Pelati, che ha sottolineato: “Per raggiungere questo obiettivo dovremo impostare un nuovo modo di fare politica, più attenta ai cittadini, ai comitati di quartiere, agli esercenti. Così si conquista il futuro dei recanatesi”. Un progetto che Emanuele Pepa saprà rappresentare appieno, secondo le parole di Belvederesi: “Pepa è il candidato giusto perché è riuscito a mettere insieme i valori del centrodestra e porli al centro del programma di governo”.
Anche la senatrice Leonardi si fa portavoce della solidità della lista: “Abbiamo dei candidati preparati, capaci e molto ben inseriti nel contesto cittadino. Il gruppo è giovane e dinamico, le caratteristiche giuste per rappresentare i valori di Fratelli d’Italia”. “Per realizzare i progetti in questa città, sarà necessario il ruolo della filiera istituzionale. Abbiamo la fortuna di avere Fratelli d’Italia al governo della Regione e della Nazione. Questo permetterà una collaborazione costruttiva e funzionale sui temi e sulle necessità delle persone, per fare a Recanati le grandi cose fatte a Roma”, rimarca l’onorevole Albano.
Emanuele Pepa, candidato sindaco, si è detto soddisfatto della lista e ne ha elogiato le qualità: “E’ un gruppo giovane ma competente, e soprattutto ricco di storia. Sono 16 persone con le loro esperienze specifiche che daranno il loro contributo”. Una lista, del resto, che propone candidate e candidati di varia estrazione, alcuni alla prima esperienza in politica, in grado di dare un segno di rinnovamento ad una politica locale ormai stantia. L’idea è quella di aprire Recanati al mondo, per tornare “ad offrire, meravigliare, stupire” sia i cittadini che i turisti.
Tra le priorità del programma c’è il potenziamento dei servizi al cittadino e dell’assistenza sociale, con una particolare attenzione alla viabilità, alla mobilità pubblica e alla vivibilità del centro storico. Il cuore della città deve tornare ad essere protagonista del territorio, promuovendo modifiche sostanziali alla circolazione delle auto, i prodotti di artigianato locale e i comitati di quartiere, che devono essere baluardo del dibattito pubblico e della sussidiarietà orizzontale.
Fratelli d’Italia si impegna a fare di Recanati una città nuova aperta al mondo, capace di valorizzare figure storiche d’eccellenza come Giacomo Leopardi, Beniamino Gigli e Giuseppe Persiani. Una città accogliente e al contempo sicura con il potenziamento della Polizia locale e della Protezione Civile, con più verde e con una diversa gestione dei rifiuti con la revisione della raccolta differenziata che porti effettivi benefici ai cittadini più virtuosi.
Nel programma anche la creazione di nuovi luoghi di aggregazione, il sostegno a patrimoni culturali storici di Recanati come ‘Lunaria’, ed ‘Emf’. Soprattutto Recanati dovrà essere capace di non lasciare indietro nessuno creando un dialogo effettivo con la Regione Marche per dare un ruolo all’ospedale Santa Lucia e potenziando i servizi sanitari per i cittadini. Insomma, Fratelli d’Italia richiama al voto per realizzare a Recanati una vera e propria svolta, una storia nuova da scrivere insieme.
Recanati 11 maggio 2024
Questa la lista:
Ettore Pelati – Insegnante
Simone Simonacci – General Manager
Pierluca Trucchia – Geometra
Ficara Pigini Riccardo – Giornalista
Gelosi Enrici Enrico – Bancario
Guzzini Valentina – Dipendente settore privato
Marzioli Nicoletta – Responsabile Amministrativa
Montenovo Luca – Tecnico audio e DJ
Nardacchione Francesco – Dipendente Comparto Difesa e Sicurezza
Pergolesi Emanuela – Avvocato
Pilesi Carlo – Commerciante
Smorlesi Arianna – Commerciante
Stefoni Daniela – Casalinga
Terrucidoro Giorgio – Scrittore
Vignoni Valentina – Funzionario pubblico
Virgili Paola – Artigiana
2 commenti
Mancava un candidato militare…
Nardacchione AHAHAHAHAH