Moltissimi gli interventi di rilievo nella giornata di studio su GIORGIO BRACCIALARGHE (nato a Pallanza ma di famiglia originaria di Recanati).
Firmatario del Manifesto di Ventotene (che ha dato vita all’Europa), questo venne scritto a 4 mani da Spinelli e Rossi con contributi intellettuali rilevanti del socialista ebreo Colorni, di sua moglie U. Hirschmann, poi divenuta compagna di Spinelli, e di altri antifascisti non comunisti come Giorgio Braccialarghe, A. Buleghin, D. Roberto, L. Fundo e S. Skendi.
Mario Leone, Direttore dell’Istituto Spinelli, presenterà una ricerca inedita fatta nell’Archivio Storica di Latina dove sono conservati i ‘faldoni’ del Confino di Ventotene; Riccardo Bruno, giornalista e Direttore della Voce Repubblicana racconterà di un Braccialarghe ‘repubblicano’; Antonella Braga Direttrice della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini traccerà i legami tra Braccialarghe ed Ernesto Rossi.
All’iniziativa Patrocinata dal Parlamento Europeo, parteciperanno storici e famigliari, in particolare Aldo e Severino con ricordi di famiglia.
La giornata, patrocinata da molte associazioni ed Enti, sarà successivamente trasmessa (audio e video) su Radio Radicale.
La cittadinanza è invitata a partecipare