nota di Costituente Popolare-UdC Recanati
Su questa materia la nostra sensibilità e quella del candidato sindaco Emanuele Pepa non sono di certo inferiori a quella della sinistra. Semmai la nostra attenzione all’ambiente è più vera perché più concreta e meno legata ad impostazioni ideologiche assurde e fortemente penalizzanti come quelle che vorrebbero colpire i nostri agricoltori con provvedimenti fuori dal buonsenso maturati dal contesto europeo.
Le proposte di Costituente Popolare-UdC infatti sono semplici e fattibili: per primo lo studio di una o più ciclovie che colleghino la costa alla città, affiancata da altri percorsi rigenerativi intorno ad essa. In sede Cosmari e nell’Ambito territoriale che gestisce i rifiuti, cercheremo di adottare soluzioni alternative all’attuale raccolta porta a porta almeno per alcune tipologie di rifiuti, ma anche cercare, d’intesa con la Regione, forme innovative per lo smaltimento dell’indifferenziata rispetto alle discariche a cielo aperto. Vorremmo inoltre riprendere un grande piano di piantumazione su terreni pubblici e privati già avviato in passato e sostanzialmente abbandonato dalle amministrazioni di sinistra degli ultimi anni. Sul piano della produzione di energia elettrica rinnovabile, il comune dovrà favorire in ogni modo la creazione di comunità energetiche con alimentazione eolica, solare ed idroelettrica riattivando o creando dal nuovo piccole centraline lungo i fiumi Potenza e Musone.
Il comune può fare la sua parte anche per contrastare e prevenire il dissesto idrogeologico: realizzazione di vasche di espansione antiesondazione e la regolare manutenzione dei corsi d’acqua e dei fossi nelle aree rurali, in collaborazione con la provincia, dovrebbero diventare impegni costanti e ben finanziati dell’amministrazione comunale.
8 commenti
a mio modestom parere la questione della tutela dell’ambiente è strettamente connessa al modello di evoluzione economica ,condizionato, e condizionante, allo stile di vita.Tutto si lega.
tutto si lega. meno i tuoi strampalati interventi. veramente modesti.
I commenti del Bonfigli non sono per nulla strampalati, anzi, dimostrano civiltà, educazione e soprattutto non sono faziosi. Maria Magi
Pepa di una sensibilità
Cominciate a dire una parola sulla ciclovia del Potenza (la seconda) costruita su argini non sistemati, sulla vegetazione di alto fusto a rischio frana nell’alveo del fiume e sui compiti del genio civile. Per i corsi d’acqua minori bisogna sollecitare il Consorzio di bonifica. Studiate bene ruoli e competenze dei vari enti il comunicato è troppo generico.
Ma voi siete quelli “nuovi” dei debiti??
Il comune realizza vasche di espansione ???? Ma non sapete nemmeno cosa sono , dove si fanno e a cosa servono. Quanto ve riempite la bocca siete imbarazzanti ! Da questo comunicato si capisce poi che la polita fa molti danni invece de risolvere i problemi questi li creano
Ma per favore! Una volta non eravate insieme a questa specie di sinistra?