Evento straordinario lunedì 8 aprile presso l’Aula Magna del Liceo Leopardi di Recanati: l’ing. Rocco Ascione (Unità Tecnica Antartica dell’ENEA), più volte capo della Spedizione Scientifica Italiana in Antartide, sarà a Recanati per discutere con le studentesse e gli studenti del Liceo e della Scuola Media San Vito sul tema “Il futuro dell’uomo: l’Antartide e l’organizzazione delle spedizioni scientifiche”.
Interverranno a distanza i membri della XXXIX Spedizione italiana, attualmente in missione, e lo faranno direttamente dalla Stazione Concordia, costruita sul plateau antartico orientale, a 3230 m. s.l.m., in una zona che raggiunge in inverno i -80 °C.
Più di 1500 alunni, collegati online da tutte le Marche (e non solo), avranno l’opportunità unica di dialogare con scienziati che partecipano al più grande studio sui cambiamenti climatici, ma che si occupano anche di astronomia, astrofisica, sismologia, fisica dell’atmosfera, biologia e medicina.
L’iniziativa rientra nel progetto di formazione docenti L’Antropocene. Una sfida per la letteratura, organizzato come ogni anno dalla Rete CompitaMarche, che coinvolge 32 scuole secondarie marchigiane, di primo e secondo grado, e circa 300 docenti di tutta Italia.