Sono sedici le eccellenze marchigiane che hanno ricevuto l’encomio del Consiglio regionale per il contributo offerto in termini di presenza e permanenza sul territorio, lustro e prestigio alla comunità regionale, benessere e stabilità economica a collaboratori e loro famiglie. La cerimonia di consegna della benemerenza del Consiglio regionale si è svolta a Palazzo delle Marche dove sono intervenuti gli imprenditori premiati, accompagnati dalle loro famiglie, in molti casi parte integrante dell’organigramma aziendale, autorità e rappresentanti delle amministrazioni comunali dove hanno sede le aziende.
Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Gianluca Pasqui, portando il saluto del Presidente Dino Latini, si è rivolto alla platea di imprenditori definendoli “persone abituate a tradurre idee in fatti concreti”. “Ho sempre amato il mondo che rappresentate – ha detto Pasqui – un mondo che sa ben coniugare capacità artigianali e innovazione”. Il Vicepresidente della Giunta regionale, Filippo Saltamartini, ha portato il saluto del Presidente Acquaroli e della Giunta, esprimendo “gratitudine agli imprenditori per il loro merito sociale, testimoni di gusto, bellezza e innovazione”.
Per il consigliere Carlo Ciccioli le piccole e medie imprese marchigiane rappresentano “l’elemento essenziale per garantire benessere e coesione sociale di una comunità e di un territorio”. Dello stesso avviso il consigliere Renzo Marinelli che ha parlato di “giornata importante che va nella direzione del riconoscimento e della valorizzazione del nostro tessuto imprenditoriale”.
Dopo gli interventi degli imprenditori che hanno raccontato la storia e il presente della loro azienda, si è svolta la cerimonia di consegna degli encomi del Consiglio regionale.
Le imprese e gli imprenditori premiati:
Filippo Sorcinelli, Alter duo srl di Mondolfo; Federico Crognaletti delle Autolinee Crognaletti di Jesi; Fabiano Gobbi, Azienda mobiliera Gobbi di Tolentino; Emiliano Baldi di Baldi Carni di Jesi; Eleonora Brocanelli di Brocanelli srl di Serra de’ Conti; Silvano Sassetti del Calzaturificio Silvano Sassetti di Monte San Pietrangeli; Carlo Garofoli della Casa vinicola Garofoli di Loreto; Marco Ragni della Fatar srl di Recanati; Bruno Tanoni della Fbt Elettronica di Recanati; Gaetano Maccari del Gruppo entroterra spa – Pasta di Camerino; Mara Cesauri della Marester Style di Sassoferrato; Massimiliano Mattoli della Mattoli srl di Jesi; Giuseppe Casali della Pigini group di Loreto; Mario Marinelli della Rhutten srl di Caldarola; Alessio Miliani di Terra e Sole di Montecassiano; Enrico Vissani della Vissani macchine di Tolentino.
Rappresentanti amministrazioni comunali presenti:
Luca Talevi (Presidente del Crel Marche); Maurizio Greci (Sindaco di Sassoferrato); Antonio Bravi (Sindaco di Recanati); Giovanni Ciarlantini (Consigliere comunale Caldarola); Nazzareno Pighetti (Vicesindaco di Loreto); Flavia Tombetti (Assessore del Comune di Tolentino).