Non c’è solo la chiesa di Santa Maria in Varano, all’ingresso del cimitero cittadino di Recanati, a trasmettere il senso di abbandono del luogo, ma anche tante tombe si presentano, purtroppo, in un grave stato di degrado.
Alcune hanno il marmo esterno sbriciolato in più punti, altre sono coperte completamente dalla vegetazione e per qualcuna si è perso nel tempo il nome di chi da tempo riposa al suo interno. Certo, tutto questo è segno che purtroppo non ci sono più parenti affettuosi che si prendono cura dei loro cari defunti, ma tutto rende a dare ancor più l’idea dell’abbandono del luogo. Permane, inoltre, in alcune zone il problema dei piccioni e dei loro escrementi.
Purtroppo non ci sono ancora tempi certi per l’avvio del cantiere per il consolidamento e restauro della chiesa chiusa nel 2010 e non si comprende quali siano i problemi che la Sovrintendenza sta incontrando pur essendoci già a disposizione un finanziamento di circa 4 milioni di euro concessi dal Ministero della Cultura. Sia il progetto che l’esecuzione sono interamente gestiti, dalla Sovrintendenza essendo la chiesa di proprietà comunale. Si teme che più passa il tempo e più c’è il pericolo che si vada incontro ad una revisione dei prezzi con l’immancabile prolungamento dei tempi d’inizio dei lavori.
La navata centrale ospita un antico sacello della famiglia Leopardi con le sepolture di Monaldo, Adelaide Antici, Paolina, e di altri familiari. Ma anche le spoglie di Nerina, cantata da Giacomo Leopardi nelle Ricordanze.
Vi si conserva ancora il pozzo di S. Giacomo della Marca ed affreschi nelle lunette del portico.
10 commenti
paurosamente carente il rispetto dei vivi,quali pretese si può avere nei confronti dei morti.Magari per tanti mancano anche famigliari prossimi.
C’è poco da fare… Qui ci vuole Emanuele sindaco.
mio caro ANONIMO ( tanto per cambiare ) le tombe sono private e la loro manutenzione fa capo ai proprietari,gli interventi sulla Chiesa comportano responsabilità della Sopraintendenza.Non è,perciò,questione di sostituzione del Sindaco.Servirebbe meno faziosità.
Tanto per cambiare ed’è meglio appunto…
Ribadisco qui ci vuole Emanuele sindaco tanto c’è poco da fare…
ma di risposte nel merito, nemmeno sognarselo.
Non accetto che venga strumentalizzato il camposanto, un luogo SACRO!
14:40 Perchè la Sopraintendenza si sarebbe opposta alla manutenzione?
È mancata la buona volontà di quelli che hanno governato la città fino ad oggi da 15 anni, preferendo privilegiare le proprie personali ambizioni e velleità.
Solo per fare un esempio: io milioni su un campo sportivo solo per l’immagine di una squadra di calcio serie C che sta lottando per la salvezza rischio retrocessione, non li avrei buttati, avrei prima di tutto fatto cose più necessarie come quella di cui stiamo parlando in questione.
Pertanto dico: forza Emanuele Pepa Sindaco! Senza nessuna faziosità!
Uno schifo amministrazione non fa nulla per non parlare delle tombe sotto il colonnato !!!
E te pareva che in aria di campagna elettorale non scappava fuori la chiesa del cimitero tanto amata dai cattolicissimi Recanatesi che……………PECCATO FREQUENTINO IL CIMITERO ATTORNO AL 1 e 2 NOVEMBRE per mettere i fiori più belli del vicino di tomba che già peccato………………..AL 10 NOVEMBRE TUTTI SECCHI CHE NESSUNO PORTA ACQUA!!!!!
VERGOGNATEVI!!!!!!!
Quella chiese c’è o non c’è ai cattolicissimi di facciata poco importa!!!
Tant’è che quando diceva messa un prete sbrigativo andavano tutti lì perché la messa durava poco!!
I colori di giunta non cambiano nulla………….MACERATA DOCET!!!!
Campagna elettorale contro il nero…………..poi leggiamo dalle cronache accoltellamento fra Egiziani!!
Però nonostante tutto Macerata avrà una pista da scii e una ruota panoramica!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
quindi anselmo, dicci, che con noi puoi confidarti, voti PD e non ti vergogni.
non andare su di giri che poi la bile ne risente, vieni in chiesa a rilassarti e fare due parole.
magari ti rilassi, o se prefrisci ti lascio un biglietto pagato alla ruota panoramica,
ma rilassati