Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo continua ad investire nei territori. In quest’ottica, l’Associazione sta potenziando la sua azione nella Sede di Recanati, guidata dal nuovo responsabile Paolo Pierini, confermandosi un presidio molto importante per il territorio.
La Sede vede al lavoro 15 dipendenti più lo sportello del Confidi Uni.Co. I collaboratori si occupano di tutti i servizi che Confartigianato mette a disposizione per le imprese, con numeri in crescita. Tra le oltre 400 le aziende associate troviamo: 34 imprese dell’Alimentazione, 19 dell’Artigianato Artistico, 34 del Benessere, 10 della Comunicazione, 91 dell’Edilizia, 27 degli Impianti, 14 del Legno e Arredo, 39 della Meccanica di produzione, 16 della Moda, 22 dei Trasporti e logistica e 101 dei Servizi, terziario e commercio.
I principali servizi per cui queste aziende si affidano alla sede di Recanati sono il Fiscale, Ambiente e Sicurezza e il servizio Paghe, oltre alle varie prestazioni del patronato che segue circa 3.000 assistiti.
Di recente costituzione (agosto 2023), è il rinnovo del Direttivo territoriale, che interessa anche i comuni di Porto Recanati, Montelupone e Montefano (per un totale di 811 imprese associate). I membri del direttivo che ha come suo Presidente Enzo Mengoni sono: Silvia Burini, Pierpaolo Capodaglio, Giacomo Delsere, Leandro Messi, Javier Pagano, Emanuele Pepa e Maurizio Stacchiotti.
“La nostra Sede di Recanati rappresenta un punto strategico per la nostra Associazione – le parole di Pierini -, perché copre un territorio dinamico sotto il profilo imprenditoriale. Senza dimenticare l’alta spinta turistica della città leopardiana e degli altri Comuni limitrofi. L’artigianato è un grande volano anche di promozione culturale e nostro compito è quello di affiancare gli imprenditori nel loro percorso di crescita e di sviluppo, sostenendoli con tutti i servizi di cui hanno bisogno”.