Venerdì 22 marzo alle ore 18:00 presso il teatrino della Fondazione Ircer di Recanati, Diego Fusaro – filosofo controcorrente del presente, ospite delle associazioni US Acli Recanati e Legalità Organizzata – parlerà del suo libro intitolato DEMOFOBIA (Destra e sinistra: la finta alternanza e la volontà di schiacciare il popolo). Quelli che un tempo erano schieramenti in lotta per due opposte visioni del mondo e dell’agire politico sono ormai le facce intercambiabili della stessa medaglia. La sinistra ha abdicato al suo ruolo di strumento di emancipazione globale e, nei fatti, la destra cosiddetta sovranista non si cura minimamente del popolo sovrano. Fusaro spiega come si sia così passati dalla democrazia – il governo del popolo, nella dialettica delle sue articolazioni – alla demofobia: la paura del popolo da parte di chi gestisce monoliticamente il potere.
Il filosofo pone quindi le basi per un nuovo dibattito volto a stimolare una visione critica del reale.
Una visione quanto mai attuale vista la crisi della politica e dei partiti.
5 commenti
La crisi dei partiti tiettela per te,in Italia l’unico partito è il PD e funziona benissimo,tutti gli altri sono ad personam poi una mattina qualcuno si sveglia e si vergogna per quello che rappresenta (Italia Viva, Democrazia Cristiana, Calenda,allora che si fa… liste civiche e si salva la faccia
#BRAVIBENEBIS.
#benebravibis
peccato, avevo già preso un altro impegno
Li state riesumando
tutti dalle cloache minime? Fusariani, Vannaciani, Giubileiani, GiordanoBrunoGuerreschi, Venezianisti Eboliani… Malissimissima tempora…che finiranno peggio.