Abbiamo preso atto come Amministrazione delle esternazioni a mezzo stampa dei Gruppi di Minoranza che hanno sottolineato, in modo secondo noi improprio, una ipotetica mancanza di trasparenza nell’agire da parte di chi ha ora l’onere e l’onore di guidare la Città.
Corre dunque obbligo precisare alcuni concetti che brevemente riassumiamo.
Per quanto riguarda il Biciplan, ribadiamo che sono state molteplici le occasioni con cui l’Amministrazione si è relazionata con la cittadinanza, che hanno portato a un confronto e ad un ascolto che ci ha consentito di recepire alcune criticità che saranno concretamente prese in considerazione in fase progettuale.
Ricordiamo infatti che sono state ben due le assemblee pubbliche che si sono svolte. La prima presso il Palazzo Comunale, dove il Piano viario è stato presentato ai nostri concittadini. La seconda, presso l’Hotel Mondial, con i titolari delle attività produttive della nostra Città e una rappresentanza della loro associazione di categoria, la Confartigianato.
In merito a quanto successo nel corso del recente consesso cittadino, dove siamo stati accusati di non avere concesso l’autorizzazione a svolgere un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza per dibattere su tale progetto, dobbiamo semplicemente puntualizzare che l’atto non poteva essere approvato in quanto la richiesta era pervenuta da una quota di Consiglieri non corrispondente a quanto il regolamento dello stesso Consiglio Comunale prevede.
Al contempo, vogliamo sottolineare come l’agire del nostro operato sia sempre stato contraddistinto da assoluta trasparenza e confronto con la cittadinanza. A conferma di ciò ricordiamo, oltre alle assemblee pubbliche sopracitate, gli incontri tra l’Amministrazione comunale, i comitati e i cittadini dei diversi quartieri della città. Anch’essi si sono rivelate occasioni di dialogo costruttivo in merito ad alcune soluzioni da attuare.
Non ricordiamo che consessi analoghi si siano svolti nei periodi in cui altre Amministrazioni guidavano la Città.
Così come, allo stesso tempo, il dialogo con i commercianti non è mai venuto meno, costituendo tale categoria un settore vitale della nostra economia locale.
«Alla luce di quanto ribadito – puntualizza il sindaco Andrea Michelini – ritengo che l’agire della mia Giunta sia corretto, e dichiarare che la mia Amministrazione non sia propensa al confronto mi sembra una cosa totalmente destituita da ogni principio di verità».
1 commento
Vorrei suggerire all attuale sindaco di Portorecanati di chiedere alla signora Ubaldi, esponente della destra portorecanatese, quanti e quali incontri fece quando realizzò i famosi divanetti. E quanti e quali incontri fece quando l’anno successivo la amministrazione sempre di destra li tolse inopinatamente.