Sabato 16 marzo 2024, alle ore 17.00, presso la Mediateca Comunale di Recanati, verrà presentato il nuovo romanzo della scrittrice recanatese Giulia Corsalini, intitolato La condizione della memoria e pubblicato poche settimane fa dalla casa editrice Guanda. L’incontro è organizzato dal Comune di Recanati, dall’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” e dalla sede marchigiana dell’Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica, con la quale Corsalini ha collaborato attivamente per molti anni.
Giulia Corsalini ha raggiunto il successo letterario con il suo primo e fortunatissimo romanzo La lettrice di Čechov (Nottetempo, 2018; vincitore di numerosi premi letterari fra i quali il Premio Bergamo e il Premio Mondello), e la sua carriera è continuata con Kolja. Una storia famigliare (Nottetempo, 2020). Alla fine di gennaio 2024 è stato pubblicato da Guanda il suo terzo romanzo, La condizione della memoria, un’opera intima e coraggiosa che affronta da prospettive nuove, e con una lingua tanto intensa quanto controllata, alcuni temi cari all’autrice, come i legami personali, la paura della perdita, la ricerca di rapporti autentici con persone e luoghi.
Nel corso della presentazione del 16 marzo, dialogheranno con l’autrice Gabriele Cingolani, Lidia Massari e Norma Stramucci.
1 commento
Brava Giulia, complimenti